Brescia. Sabato 23 novembre 2024, nell’Aula Polifunzionale dell’Università degli Studi di Brescia (via Senatore Diogene Valotti 3), si terrà lo Youth Speak Forum 2024, evento gratuito organizzato da Aiesec Italia con il patrocinio del Comune di Brescia e dell’Università degli Studi di Brescia. Una giornata di incontri, scambi di idee e momenti di ispirazione dove studenti e giovani professionisti avranno l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi riguardo al futuro del mondo del lavoro.
Lo Youth Speak Forum 2024 si focalizzerà sull’obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite SDG 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica, con il quale l’Onu intende promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile, per garantire a tutti opportunità di lavoro dignitose. Durante l’evento si parlerà di come il mondo del lavoro sta cambiando e di come le aziende possono innovare e crescere rispettando i diritti dei lavoratori, promuovendo la sostenibilità. Ma soprattutto, si discuterà di come i giovani possono dare un contributo concreto a questi cambiamenti.
Si comincerà alle 11 con un momento di benvenuto per proseguire poi con la tavola rotonda sul tema “Il futuro del lavoro: Innovazione, leadership e crescita economica”.
Alle 12.30 si terrà il workshop “Soluzioni innovative per la crescita economica locale”, seguito dal pranzo. Le attività riprenderanno alle 14.30 con il workshop “Leadership per un impatto sostenibile” mentre alle 15.30 si terrà l’incontro “Leadership in Action: Progetti per contribuire alla sostenibilità”. Alle 17 ci sarà spazio per le riflessioni finali e, alle 18, un aperitivo consentirà di rilassarsi continuando lo scambio di idee.
Gli worshop, interattivi, offriranno spazi per condividere pensieri e proposte, con la possibilità di scoprire nuove prospettive sul mondo del lavoro e su come renderlo più sostenibile.