sabato 3 Agosto 2024

Water music, il festival dell’acqua

Valle Camonica, Brescia. Il comprensorio Pontedilegno-Tonale dedica all’acqua, la risorsa più preziosa che abbiamo, un festival unico e coinvolgente, vuole essere un inno alla vita ma anche richiamare l’attenzione di tutti sulla tutela e il rispetto del nostro “oro blu”. Il Water Music Festival, con i suoi concerti e una incredibile passerella adagiata sul lago di Valbiolo per provare l’emozione di camminare sull’acqua.

Quarta edizione di Water Music Festival, fino al 25 agosto, è la rassegna musicale a pelo d’acqua che completa l’esperienza dell’ormai famosa rassegna invernale Paradice Music Festival con i suoi incredibili strumenti di ghiaccio. In questo caso è l’acqua ad essere protagonista, l’acqua che crea e trasmette emozioni intense tutte da vivere.

Sul lago di Valbiolo al Passo Tonale, una lunga passerella adagiata sull’acqua offre la possibilità di vivere un’esperienza davvero particolare, adatta a tutta la famiglia. Si può camminare a filo d’acqua sul piccolo lago alpino che si trova a 2.000 metri di quota, in mezzo ai prati, e di fronte a te puoi ammirare imponenti e bellissime montagne tra le quali spiccano la Presanella, regina del Trentino, la Busazza ed i Monticelli.

L’acqua, a Pontedilegno-Tonale, è ovunque: rispecchia il cielo nei laghetti di montagna, scorre nel fiume Oglio e nei tanti torrenti e ruscelli che attraversano i prati, riposa nei nevai d’alta quota e fluttua nelle nuove aree wellness “open air” e nel centro termale in costruzione nel cuore di Ponte di Legno. L’acqua è la neve che ogni inverno offre a tutti gli appassionati spettacolari paesaggi e tanto divertimento sulle piste da sci. L’acqua è anche il Ghiacciaio Presena.

Attraverso il Festival oltre al divertimento, buona musica, l’occasione di una pausa rilassante, ma anche una riflessione sull’importanza dell’acqua sotto ogni forma, la necessità di tutelarla e difenderla. Dall’acqua dipende la nostra stessa vita, la biodiversità, la bellezza delle montagne.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: