lunedì 23 Dicembre 2024

Visita alla casa di Antonio Stradivari

Cremona. Immersa nel cuore della città famosa in tutto il mondo per i suoi maestri liutai, si trova Casa Stradivari, l’antica dimora di Antonio Stradivari, il più celebre liutaio della storia. È qui che Antonio Stradivari ha creato numerosi strumenti musicali, capolavori di raffinata artigianalità e superbe acustiche.

Dal 1667, quando Stradivari sposò Francesca Ferraboschi e si trasferì in questa casa, essa è stata al centro della tradizione liutaria di Cremona, testimonianza di un inestimabile patrimonio culturale. L’arte della liuteria cremonese è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, sottolineando l’importanza globale di questo mestiere e il contributo di Casa Stradivari ad esso.

Restituita alla comunità dopo un rigoroso restauro ad opera della Fondazione Casa Stradivari, le mura medievali raccontano storie di vita familiare, mentre il legno delle travi antiche ci racconta le varie epoche di restauro e ci sembra sussurrare i segreti del genio creativo di Antonio Stradivari.

Alla dimora del famoso liutaio si può ammirare la bottega di liuteria e osservare da vicino il processo di costruzione degli strumenti ad arco nelle sue varie fasi, gli attrezzi del mestiere e tutti gli elementi che caratterizzano un violino.

Oltre al suo ruolo di attrazione popolare, Casa Stradivari ospita anche una masterclass di liuteria, una masterclass di musica e una residenza artistica, e rappresenta un crocevia culturale per la comunità.

A Casa Stradivari non solo visiterete i meravigliosi spazi anticamente abitati dal più grande liutaio di tutti i tempi, ma avrete anche l’occasione di assistere al racconto-esibizione tenuto dal Maestro Fabrizio von Arx con il quale potrete dialogare cercando di scoprire i “segreti” musicali dei violini del grande liutaio cremonese

Info & prenotazioni: Fondazione Casa Stradivari – Corso Garibaldi, 57, Cremona
info@casastradivari.org

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: