giovedì 14 Novembre 2024

Viaggio virtuale alla Casa Natale di Paolo VI, il papa bresciano

Concesio, Brescia. Proclamato Beato da papa Francesco il 19 ottobre del 2014, Paolo VI, il papa bresciano, venne eletto al soglio di Pietro il 21 giugno del 1963, canonizzato Santo nell’ottobre del 2018.

Giovanni Battista Montini, era nato a Concesio, all’imbocco della Val Trompia, in una seicentesca casa dall’architettura elegante, divenuta meta di pellegrinaggio, appartiene all’Istituto Paolo VI; adiacente ad essa è ospitata una Comunità Religiosa di Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di Don Bosco.

A dieci anni dalla Beatificazione l’istituto Paolo VI ha messo in programma una serie di eventi e l’inaugurazione del nuovo allestimento virtuale della Casa Natale.

Il primo appuntamento è per venerdì 18 al Rettorato dell’Università degli Studi di Brescia, dal titolo: “Le associazioni cattoliche all’indomani della Conciliazione. Il Carteggio di G.B. Montini del 1930”.

Venerdì 29 novembre nel decennale della beatificazione di Paolo VI (2014-2024), verrà inaugurata la “Visita virtuale alla Casa Natale di G.B. Montini-Paolo VI” alla presenza di S.E. Card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Un rinnovato percorso museale realizzato con il sostegno e il contributo della Cassa Padana BCC.

La Casa Natale di Paolo VI, circondata da un’estesa area verde all’interno della quale sorge il museo di Arte Contemporanea della Collezione Paolo VI, con opere dei protagonisti assoluti nel panorama nazionale e internazionale tra cui spiccano i nomi di Matisse, Chagall, Picasso, Dalí, Magritte, Rouault, Severini, de Chirico, Morandi, Fontana, Manzù e molti altri.
E’ una tipica casa signorile di campagna, affidata alla comunità Religiosa di Figlie di Maria, con il compito di custodire la dimensione religiosa della dimora e di collaborare alle attività dell’Istituto Paolo VI accogliendo i visitatori.

La Casa Natale, che conserva arredi originali che raccontano la vita giovanile di Gian Battista Montini, è dal prossimo 29 novembre visitabile con un nuovo allestimento virtuale: dei QRCode posti nelle varie stanze accompagnano il visitatore guidandoli lungo il percorso museale a cogliere la forza e l’attualità del Magistero di Papa Paolo VI, una delle figure più significative della seconda metà del 20° secolo.

Ultimo appuntamento autunnale mercoledì 4 dicembre all’aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: “A 50 anni dalla fondazione di Unicef Italia: il contributo di Lodovico Montini”.

Sulla facciata della Casa Natale capeggia la scritta:

“II 26 settembre dell’anno 1897
in questa casa nacque
Giovanni Battista Montini
elevato al sommo pontificato con il nome di
Paolo VI.
Annunciò al mondo la civiltà dell’amore
che fanciullo apprese fra queste mura“.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: