venerdì 22 Novembre 2024

Viaggio, una sintesi visiva

Cremona – “Viaggio: una sintesi visiva”. E’ questo il suggestivo titolo della mostra con gli scatti di Gheorghi Pentchev, incastonata nel bellissimo salone di Palazzo Fodri dove hanno sede gli uffici di Net4market.

L’evento mira a racchiudere in un unico, preciso luogo fisico (e ideale) tutti i momenti più significativi dei molti viaggi intrapresi dal fotografo Gheorghi Pentchev, di origine bulgara ma nato e cresciuto a Milano e molto legato al nostro territorio.

Attraverso i propri scatti, l’artista cristallizza la poesia e la vita quotidiana dei luoghi che visita; l’uso del colore, così peculiare, diventa quasi un linguaggio o un codice, così come la scelta di tempi d’esposizione molto lunghi al fine di rendere concreta un’idea di movimento: strade fitte di auto e di persone di cui si avverte la presenza senza fissarne l’identità.

La mostra contempla un percorso di quaranta scatti tra Kuala Lumpur e Berlino, tra Venezia e Tokyo, e poi Valencia, Dubai, Los Angeles, Lisbona, Parigi, Singapore e moltissime altre mete che regalano al visitatore sensazioni o rimandi, oltre all’indubbio impatto estetico.

Durante questo momento di inaugurazione, il 29 giugno alle 17.30  – inserito tra l’altro nel palinsesto delle manifestazioni sotto l’egida dei “GIOVEDÌ D’ESTATE” – tra un intervento critico a cura della professoressa Tiziana Cordani e una introduzione al lavoro di Gheorghi Pentchev verrà presentato un filmato che rimarrà per tutta la durata della mostra (composto da vari time lapse e da un’intervista all’artista) che in questa particolare giornata sarà accompagnato da un’interessantissima improvvisazione musicale eseguita alla batteria dal musicista torinese Alessio Boschiazzo e dalla bravissima danzatrice Giuditta Gerevini a rendere gesto quel ricamo percussivo.

A seguire, il pubblico verrà invitato a un piccolo rinfresco offerto da Net4market.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: