Verona. Alpinismo, arrampicata ed esplorazione in scena alla Gran Guardia, tutto pronto per la settima edizione del “Verona Mountain Film Festival”, il Festival del Veneto interamente dedicato alla montagna che si svolgerà nell’Auditorium del seicentesco palazzo della Gran Guardia in piazza Bra dal 21 al 25 febbraio, ingresso gratuito.
Il Festival fa parte del Circuito “Spirit of the mountain” e si articola in cinque serate che saranno presentate dal Presidente del Festival Roberto Gualdi. Oltre al concorso cinematografico, il Festival promuove la montagna anche attraverso la fotografia, la musica, gli eventi e gli ospiti.
121 i film iscritti a questa edizione, giunti da 16 nazioni del mondo. 15 i film selezionati e proiettati durante le serate del Festival. I panorami e le emozioni delle terre alte in un Festival che mostra le montagne attraverso lo sguardo dei registi che, da ogni angolo del mondo, hanno inviato i loro spettacolari documentari.
La Giuria è composta da: Piero Carlesi-Presidente, Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo. 22 sono gli scatti del Concorso Fotografico promosso dalla Fondazione Giorgio Zanotto e proiettati tutte le sere sul grande schermo.
L’ingresso è gratuito: un impegno importante, a testimonianza dell’attenzione che gli organizzatori vogliono riservare agli appassionati di montagna e di cinema, ai cittadini e ai turisti. Fin dalla prima edizione il Festival è stato pensato con queste premesse, come un vero e proprio dono alla città di Verona, che, con una proposta di valore, accessibile a tutti, completa il ricco cartellone culturale della città.
Il Festival è promosso dalle sezioni CAI di Verona, Verona Cesare Battisti, San Bonifacio, dal Gruppo escursionistico alpinistico di Zevio e dal Gruppo Alpino Scaligero Verona, con la direzione artistica e organizzazione di Associazione Montagna Italia.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Verona, è sostenuto da Fondazione Giorgio Zanotto, Banco BPM, Sportler, Azienda Trasporti Verona, Funivia Malcesine Monte Baldo.