Verona. Il meraviglioso centro storico di Verona diviene il più grande parco ludico d’Italia per il Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che non poteva che initolarsi: “Tòca Tì”, tocca a te.
Dal 13 al 15 settembre la ventiduesima edizione di Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi (AGA) in collaborazione con il Comune di Verona.
Un’edizione, dal titolo L’Italia che Gioca, che si apre con grandi novità: la presenza per la prima volta di giocatori e giocatrici da tutte le regioni d’Italia e lo spostamento nel quartiere di Veronetta che farà da cornice ai Giochi e Sport Tradizionali questa edizione.
Al Tocatì 2024 giocatori e giocatrici provenienti da tutta la penisola italiana raggiungono Verona per celebrare il gioco e per festeggiare il riconoscimento UNESCO di Tocatì.
Tocatì è stato riconosciuto a dicembre 2022 come Buona Pratica di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.
Giochi semplici e antichissimi torneranno a incantare e a raccontare una storia millenaria, nei tre giorni del festival. Giochi tradizionali nelle strade e nelle piazza, esposizioni, incontri, narrazioni in gioco, musiche e danze sono parte del coinvolgente programma che ogni anno diventa sempre più ricco. Quest’edizione speciale vuole essere un viaggio tra le diversità dei territori di cui si compone lo Stivale d’Europa, con i suoi colori e tradizioni.
Il gioco tradizionale diventa un patrimonio di conoscenze, capacità e pratiche di comunità, gruppi ed individui. Un patrimonio che può migrare con gli uomini, attraversando frontiere e confini. Questo patrimonio immateriale si trasmette nel vivo delle pratiche, adattandosi al mutare dei contesti. Con i giochi viaggiano altre espressioni culturali. Giocare insieme permette di ritrovare e condividere tradizioni orali, artigiane, alimentari, musicali. In questo senso il gioco è un patrimonio vivo che contribuisce al senso d’identità e continuità delle comunità culturali e ne favorisce la creatività.
Il Festival nasce nel 2003 da un progetto dell’Associazione Giochi Antichi e con un format messo a punto nel corso degli anni diventa un punto di riferimento mondiale per tutti gli appassionati di gioco tradizionale. Il Tocatì raduna migliaia di appassionati di giochi tradizionali provenienti da tutto il mondo. Grazie alla sua particolarità ha avuto da subito un grande successo, tanto che nelle sue varie edizioni è riuscito a portare in città anche molte nazioni straniere, che hanno partecipato con le loro tradizioni e gesti ludici.