Venti come le edizioni raggiunte, 432 come la frequenza del la naturale: ha tutti i numeri in regola il “Festival ValcenoArte 20.432 Hz – Ritorno alla natura”, organizzato dall’Associazione Utinam con la direzione artistica del Trio Amadei e il sostegno del Comune di Varano de’ Melegari.
Il filo conduttore dell’edizione 2023, che si svolgerà dal 9 al 23 luglio con concerti e spettacoli a ingresso gratuito in diversi comuni della Valle del Ceno, sarà il sortilegio dell’uso di strumenti tutti intonati con il la a 432 Herz, accordatura ancora in uso all’epoca di Giuseppe Verdi. Una frequenza che, secondo alcuni studi, è alla base dell’armonia dell’universo, entrando in risonanza con la natura umana e generando benessere e serenità.
«Per il ventennale del Festival ValcenoArte, abbiamo deciso di intraprendere una nuova ricerca – spiega Marco Amadei che, con i fratelli Liliana e Antonio, forma il Trio Amadei –. Si tratta di un percorso musicale che va nella direzione di un ritorno alla natura, ricercando non il virtuosismo ma la profondità e la qualità, il lato vibrazionale e più magico della musica. Privilegiamo anche la musica acustica, che si trasmette direttamente dal musicista al pubblico, dallo strumento al corpo dello spettatore. I concerti si terranno come sempre in luoghi suggestivi, perché musica e paesaggio contribuiscano al benessere di chi ascolta».
Il Festival si apre domenica 9 luglio alle 21.00 presso la Pieve di Rubbiano con il Duo Savigni, composto da due sorelle – Enrica Savigni (chitarra) e Laura Savigni (fortepiano) – che si dedicano allo studio del repertorio ottocentesco su strumenti originali.
Sabato 15 luglio alle 20.45, nella Pieve di Fornovo, sarà la volta del concerto dedicato ai “Canti dall’Appennino parmense” raccolti da Giacomo Monica e interpretati dal Coro Voci Bianche “Le Allegre Note” diretto da Fabio Pecci, con Ilaria Cavalca al pianoforte.
Domenica 16 luglio alle 18.00, l’Oratorio San Rocco di Vianino sarà teatro dello spettacolo “La Ballata del Daino Bianco” che coinvolge musicisti, attori, mimi, burattinai, danzatori e figuranti della Valle del Ceno, con regia di Patrizio Dall’Argine, per commemorare il daino bianco che viveva nei pressi di Solignano, dove aveva incantato grandi e piccini.
Giovedì 20 luglio alle 21.00, nel Parco Dei Melograni di Varano de’ Melegari, si potranno ascoltare le poesie profonde e lievi di Franco Arminio, poeta e “paesologo” che viaggia e scrive in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi.
Venerdì 21 luglio alle 21.00 nel Castello di Varano de’ Melegari, il percussionista Luciano Bosi porterà il pubblico in un viaggio dal titolo “Suono e silenzi del sacro” con strumenti a percussione di tutto il mondo.
Sabato 22 luglio alle 21.00, nell’Oratorio di San Rocco a Vianino, sarà lo stesso Trio Amadei a salire sul palcoscenico per il concerto “Risonanze”, con un programma che vuole avvicinarsi alle frequenze naturali della mente umana, della terra e dell’universo.
Gli appuntamenti si concluderanno domenica 23 luglio alle 19.30 presso l’Anfiteatro Naturale di Vianino appena restaurato, con la Vianiner Philharmoniker diretta da Giancarlo Guarino. In programma la Serenata Gran Partita di Wolfgang Amadeus Mozart. Tutti i concerti saranno aperti da una piccola ouverture musicale a cura del Trio Amadei, per ringraziare il pubblico che sostiene il Festival ValcenoArte da venti anni.
In calendario anche la masterclass di perfezionamento pianistico a cura di Marian Mika (dal 4 luglio, con concerto finale il 7 luglio alle 18.00, nell’Oratorio San Rocco di Vianino) e il laboratorio di Percussioni di tutto il mondo per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Luciano Bosi, venerdì 21 luglio nel Castello di Varano de’ Melegari.
Il Festival ValcenoArte è realizzato in collaborazione con Comune di Fornovo, Comune di Solignano, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma e con il contributo di Fondazione Caterina Dallara, Fondazione Monteparma, Raytec Vision, Linkotec, Leca Laterlite, Autodromo di Varano de’ Melegari, Fercolor, Proloco di Varano, Proloco di Fornovo, Bercella, Lombatti. Si ringraziano CML di Civa Silvano, Osteria delle Vigne, Panificio Fani.
Il programma
DOMENICA 9 LUGLIO – ore 21.00
Pieve di Rubbiano
Duo Savigni – Chitarra e Fortepiano
SABATO 15 LUGLIO – ore 20.45
Pieve di Fornovo
“Canti dall’appennino parmense” raccolti dal M° Giacomo Monica
Coro Voci Bianche “Le Allegre Note”
Direttore M° Fabio Pecci
Ilaria Cavalca, pianoforte
DOMENICA 16 LUGLIO – ore 18.00
Oratorio San Rocco di Vianino
“La Ballata del Daino Bianco”
Spettacolo conclusivo del progetto di comunità che vede la partecipazione di musicisti, attori, mimi, teatro dei burattini, danzatori e figuranti della Valle.
Regia di Patrizio Dall’Argine
GIOVEDI 20 LUGLIO – ore 21.00
Parco Dei Melograni di Varano de’ Melegari
Franco Arminio – Poeta, Paesologo
VENERDI 21 LUGLIO – ore 21.00
Castello di Varano de’ Melegari
“Suoni e silenzi del sacro” ..Suoni, vibrazioni e percussioni di tutto il mondo
Luciano Bosi
SABATO 22 LUGLIO – ore 21.00
Oratorio San Rocco di Vianino
“Risonanze”
Trio Amadei
DOMENICA 23 LUGLIO – ore 19.30
Anfiteatro Naturale di Vianino
Inaugurazione dell’Anfiteatro restaurato
Vianiner Philharmoniker
Direttore Giancarlo Guarino
Serenata Gran Partita di Wolfgang Amadeus Mozart
LABORATORI e MASTERCLASS:
Dal 4 al 7 luglio
Masterclass di perfezionamento pianistico
con Marian Mika
7 Luglio ore 18.00
Oratorio San Rocco di Vianino
Concerto degli Allievi
Venerdì 21 Luglio
Castello di Varano de’ Melegari
Laboratorio di Percussioni di tutto il mondo (4 – 10 anni)
con Luciano Bosi