domenica 22 Dicembre 2024

Un’associazione che racconta la forza dei nonni

Badia Polesina, Rovigo – Tombole e super tombole, anguriate e cene in compagnia. Ma anche gite in riva al mare e alle terme. Una bella estate, con inaugurazione ufficiale mercoledì 19 giugno,  si prepara per i soci del C.R.A.B. “Abbazia della Vangadizza” che riunisce decine e decine di donne e uomini con i capelli bianchi, ma non per questo meno curiosi e appassionati.

L’associazione nasce nell’ottobre del 1989 allorché due prestigiosi caffé del comune di Badia Polesine – il Caffé Grande (Detto Caffé Borsa) adiacente alla Chiesa arcipretale in Piazza Vittorio Emanuele II e il Caffé Dante in Piazza Marconi – cessarono la loro attività.

Essendo i due luoghi molto frequentati da persone anziane dove potevano leggere il giornale, giocare a carte o a biliardo, la loro chiusura creò un disagio notevole al quale fu posto rimedio da un gruppo di persone che cercarono una soluzione che potesse garantire le abitudini, le comodità e i passatempi di una volta.

Dopo aver contattato alcuni centri ricreativi già esistenti per capirne struttura e attività, si passò alla redazione di uno statuto associativo e il 30 marzo 1990 l’associazione si poteva dire costituita.

Ricevuti dei locali da utilizzare, grazie all’aiuto dell’Amministrazione comunale allora retta dal Sindaco Paolo Meneghin, e alcuni contributi dai titolari di attività bancarie, industriali, artigianali e commerciali fu indetta una prima riunione illustrativa per spiegare il progetto, raccogliere le prime iscrizioni e i primi collaboratori per la sistemazione dei locali che avessero già svolto attività nel settore dell’edilizia, elettrico, idraulico…. Il progetto riscosse un ottimo successo ed eravamo così pronti per l’inaugurazione.

Alla presenza di autorità civili, militari e religiose, e numerosissimi soci è stato inaugurato il centro, e dichiarati aperti i locali.

Da allora molti dei soci fondatori, non ci sono più, hanno scelto un altro “centro”. Il centro ricreativo ha messo però le radici, resiste ancora e continua a promuovere, attuare e gestire molteplici attività.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: