Cremona – Appuntamento con la 75^ edizione di “Un Milione di giocattoli” mostra mercato del giocattolo d’epoca e del modellismo. Presenti oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia e da Francia, Germania, Belgio. Numerose le tipologie di giocattoli che potrete trovare, bambole antiche e moderne, automodelli in varie scale, action figure, soldatini e, anche se siamo prossimi a Pasqua, addobbi natalizi vintage, un settore dedicato all’editoria specializzata e tanto altro ancora.
Inoltre, in questa edizione, ospiteremo due eventi collaterali. Nel foyer del Pad. 1 di CremonaFiere il Vespa Club Cremona schiererà una ventina della popolare due ruote della Piaggio. Rari esemplari quale la Vespa 150 VL3T cosiddetta “struzzo” (in quanto prevedeva un nuovo faro in pressofusione con il manubrio, che incorporava il contachilometri, e non più collocato sul parafango anteriore), la Vespa 150 Sprint, la Vespa Primavera 125 e tante altre stimoleranno i ricordi dell’età giovanile. Se poi qualcuno volesse recuperare la vecchia Vespa dimenticata in garage potrà chiedere consigli, indicazioni e utili informazioni per intraprendere il lungo percorso del restauro.
Nello spazio centrale dedicato alle mostre collaterali facciamo un salto nella Torino degli anni ’20. Torino in quel periodo era la capitale delle bambole in feltro, un altro esempio della creatività italiana riconosciuta in tutto il mondo. La ditta Lenci è sicuramente la più nota ma anche Anili, Margot, Saba, Magiurin, Sacat, MessinaVat, Sire, e altre ancora hanno creato bambole che hanno definito uno stile, in questa esposizione vedremo il meglio della loro produzione.
L’Associazione Italiana del Giocattolo d’Epoca e da Collezione è nata a Cremona nel 1994, dalla passione per i giocattoli di Lorenzo Cavazzoni e Monica Scolari.
Questa dinamica associazione, oltre che organizzare una tra le più apprezzate mostre mercato del settore che si tiene 3 volte all’anno a Cremona ed è denominata Un Milione di Giocattoli, in collaborazione con organizzazioni pubbliche e private, organizza una serie di mostre/esposizioni su varie tematiche, dai calendari anni 50-60, ai flipper, ai giocattoli spaziali, senza voler trascurare il giocattolo antico e la bambola, dalla più antica a quella degli anni ’60.
In tutte le mostre, ogni oggetto esposto è accompagnato da una descrizione che ne illustra pregi e particolarità, in tal modo anche il visitatore meno esperto, riuscirà a trarre soddisfazione nel conoscere oggetti ormai dimenticati.