sabato 23 Novembre 2024

Un giorno tutto questo finirà

Ferrara. Un giorno tutto questo finirà nasce per stimolare una riflessione sulla nostra identità di europei e occidentali. Prodotto dall’associazione teatrale Ferrara Off lo spettacolo intende indagare il nostro sentimento di pericolo, più o meno inconscio, che trova sfogo in bizzarre teorie di ‘sostituzione etnica’ o nelle pratiche dei cosiddetti ‘preppers’, persone che si preparano a ogni eventualità catastrofica, e che esorcizzano così il loro terrore di perdere tutto.

A tale scopo, la drammaturgia dello spettacolo parte dalla storia di una donna africana che ha perso tutto e che cerca di raggiungere l’Europa, che per lei rappresenta un luogo di salvezza. Lo spettacolo ha un taglio tutto femminile: ideato e co-interpretato dall’attrice e drammaturga Diana Höbel, si ispira a un racconto contenuto nel romanzo “Tre donne forti” dell’autrice franco-senegalese Marie Ndiaje (Premio Goncourt) che narra le vicende di Khady Demba.

Khady Demba è una giovane vedova scacciata dalla famiglia del marito, che, nella sua eroica esperienza di migrante povera e sola, sopporta ogni angheria senza perdere la propria dignità, in cerca di una vita migliore e della propria emancipazione. Accanto a lei, Diana Höbel costruisce il personaggio parallelo di una donna occidentale benestante, chiusa nella propria bolla esistenziale, fatta di quotidianità ripetitiva, relazioni prive di comunicazione e assenza di prospettiva.

Il tema dell’identità di due donne di due continenti diversi innerva lo spettacolo, che combina dimensione privata e dimensione sociale.

Debutto
giovedì 7 novembre 2024, ore 21:00
Teatro Ferrara Off
viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara

Repliche
venerdì 8 e sabato 9 novembre 2024, ore 20:30
Teatro dei Fabbri
via dei Fabbri, 2/A – Trieste (TS)

domenica 10 novembre 2024, ore 18:00
Teatrino ZERO
via Don E. Carraro 4 – Spinea (VE)

Repliche a Ferrara Off
venerdì 15 novembre 2024, ore 21:00
sabato 16 novembre 2024, ore 21:00
domenica 17 novembre 2024, ore 17:00
venerdì 22 novembre 2024, ore 21:00

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: