Padernello, Brescia. Una serata all’insegna della scoperta e valorizzazione dei sapori locali quella di venerdì 8 novembre alla salone da Ballo del Castello di Padernello. Un evento dedicato ad appassionati, addetti ai lavori e consumatori per avvicinarsi al mondo dei salumi e scoprire di più sull’offerta formativa dell’ONAS Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi ed il corso per diventare Maestro Assaggiatore.
Un evento gratuito con gradita prenotazione, dalle ore 20,30, a cura del Maestro Assaggiatore ONAS e Dottore in Scienze Gastronomiche Antonio Fiorentino.
Un’esperienza tra le storiche sale del castello: la serata si concluderà con un’analisi sensoriale guidata con degustazione finale del salame bresciano, eccellenza gastronomica locale. L’opportunità di conoscere persone con la tua stessa passione ed i dettagli sulla formazione erogata dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi.
Il programma:
Salone da Ballo
Breve storia dell’ONAS: Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi e offerta formativa
Introduzione e inquadramento storico sulla nascita ed evoluzione dei salumi
Le famiglie e le suddivisioni dei salumi
Focus sul salame bresciano
Sala Colleoni
Analisi sensoriale guidata e degustazione del salame bresciano.
L’niziativa si inserisce all’interno del progetto “L’educazione al cibo: il ciclo della vita. Formare per Conoscere“, con il contributo di Regione Lombardia a valere sul Bando ERSAF.