Sono quasi 2 mila e 300 i cani guida addestrati e affidati a persone non vedenti o ipovedenti dai Lions Italiani – Multidistretto 108 Italy, la più grande organizzazione di club di servizio al mondo, attraverso il Servizio Cani Guida dei Lions e Ausili per la Mobilità dei Non vedenti Onlus. Tanti, tantissimi, ma sono ancora oltre 130 le persone in “lista di attesa”, che aspettano una guida a 4 zampe che possa dare loro un contributo concreto nella vita di tutti i giorni.
Proprio per questo, in occasione del Natale, Lions Italia, lanciano la singolare iniziativa nazionale, “Cane Guida Sospeso” per donare un cane guida a una o più persone attraverso il servizio offerto dall’Associazione.
Chiunque lo vorrà potrà dare il proprio contributo sottoscrivendo la propria donazione a questo link: Un cane guida sospeso. Si parte un aiuto minimo di 5 Euro, ma che può davvero fare la differenza: il denaro raccolto andrà a contribuire infatti ai fondi necessari messi in campo dai Lions, per l’addestramento e l’affidamento di nuovi cani guida.
Il Servizio Cani Guida Lions è attivo dall’inizio degli anni Sessanta e “vive” grazie all’attività e alle donazioni dei soci, oltre al generoso contributo di privati, aziende, enti e istituzioni che in questi anni hanno deciso di sostenere la causa. Ma può essere fatto molto di più e per questo Natale l’associazione ha deciso di chiedere il supporto di tutti proponendo un regalo diverso ma che può cambiare la vita a molti.
Il Servizio Cani Guida Lions, avviato da uno dei soci Lions, Maurizio Galimberti, è cresciuto negli anni attraverso step importanti che hanno portato, negli anni Settanta, all’apertura del Centro Cani Guida di Limbiate, tra il più importanti in Italia, alle porte di Milano. Realizzata in conformità alle normative internazionali ed è composta da 5 sale parto, locale studio medico veterinario, locale preparazione pasti per i cuccioli in fase di svezzamento, e un campo ostacoli appositamente realizzato a misura dei cuccioli. Inoltre è presente il locale toelettatura cani, il deposito mangime e l’ambulatorio veterinario. Ad oggi i cani guida addestrati e consegnati sono quasi 2.300 ma la lista di non vedenti in attesa di assegnazione è ancora lunga: sono oltre 130.
Come funziona l’affidamento: Tutti i non vedenti che fanno richiesta di un cane guida devono compilare un apposito modulo presente sul sito internet caniguidalions.it. Successivamente vengono convocati presso il centro addestramento per un colloquio tecnico con un istruttore del centro e un colloquio con un medico psicologo, per avere una visione più dettagliata delle esigenze del richiedente. A seguito della valutazione, il non vedente entra in lista di attesa per la sua guida. L’organico del Servizio comprende un totale di 16 persone. I costi sono normalmente coperti per il 45% dai Lions e Leo club di tutta Italia. Per il restante 55% alle quote associative, alle oblazioni di Aziende, di privati cittadini ed Enti, come la Regione Lombardia e la Regione Puglia, nonché a donazioni, legati ed eredità di persone che, avendo conosciuto l’attività svolta dal Servizio, decidono di lasciare un segno tangibile del loro apprezzamento.