venerdì 4 Aprile 2025

Turandot: Puccini apre la stagione di Ferrara

Ferrara – Al via la nuova Stagione di Opera e Balletto del Teatro Comunale di Ferrara. Da Turandot, che apre la rassegna il 24 novembre (con seconda recita domenica 26 novembre), a Bohème di Giacomo Puccini e l’Orlando furioso di Vivaldi (5 e 7 aprile), all’oratorio di Paul McCartney e Barcelona Opera Rock con musiche dei Queen, la stagione 2023/24 presenta dodici titoli, di cui otto opere tra classiche e moderne, e quattro balletti che vanno dai grandi classici con La bella addormentata (il 29 e 30 dicembre) e Il lago dei cigni, ovvero il Canto, entrambi capolavori di Tchaikovsky (23 marzo), ai coinvolgenti lavori più contemporanei, come Open di Daniel Ezralow (16 e 17 gennaio) e Alice in wonderland reloaded basato sul romanzo di Carroll con venticinque ballerini e acrobati dell’Elysium Circus di Kiev (6 marzo).

L’inaugurazione della Stagione d’Opera e Balletto del Comunale vuole diventare (o tornare a essere) un momento caratterizzante la vita cittadina ferrarese.

Parola di Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro “Claudio Abbado”. “L’apertura della stagione operistica è una tradizione che arriva da lontano. Testimonianze riportano quanto accadesse al Teatro Bonacossi; nel Settecento avveniva nel periodo di Carnevale – spiega – ed era un momento assai importante per la città, di incontro, di scambio e di festa.

Vogliamo riportare alla luce questa bella tradizione cittadina e al contempo italiana. Allestire un’opera è un’operazione complessa, che coinvolge centinaia di persone: dall’ideazione alla progettazione, all’allestimento, alle prove generali e infine alla messa in scena.

Proprio l’opera è uno dei motivi per cui siamo famosi nel mondo – continua il direttore artistico Corvino – basti pensare che alcuni dei cantanti coreani presenti ora a Ferrara per Turandot conoscono l’italiano, lingua appresa proprio mediante lo studio delle opere scritte da Puccini, Verdi, Rossini.

Non a caso, poi, a Ferrara, il teatro della città è centrale, in dialogo con il Castello: quest’ultimo è il simbolo del governo, l’altro, di fronte, è la parte spirituale e creativa della comunità. Ferrara è storicamente capace di stagioni liriche importanti e negli ultimi anni, come Teatro Comunale, abbiamo cominciato nuovamente a produrre e stiamo realizzando collaborazioni di rilievo in Italia e all’estero. Per questo, l’inaugurazione del 24 novembre vuole essere un momento di festa, di divertimento e di celebrazione delle capacità culturali e creative di una città che ha una storia importantissima”.

Lo spettacolo del 24 novembre inizia alle 20, mentre la seconda recita di Turandot è domenica 26, alle 16.

Il dramma in tre atti e cinque quadri su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, con musica di Giacomo Puccini vede in scena un cast di cantanti coreani: Turandot è Lilla Lee, Calàf è interpetato da Yoon Byungkil, Liù da Kim Eunhye, Timur da Moon Seokhoon, Ping da Leo An, Pong da Choi Yosub, Pang da Park Sinhae, Mandarino da Juhyeon Kim e Altoum da Kim Juntae, la musica è invece affidata all’Orchestra Città di Ferrara, diretta da Marcello Mottadelli. La regia è di Plamen Kartaloff, anche direttore del Teatro nazionale dell’opera e balletto di Sofia, in Bulgaria. La coproduzione firmata da Daegu Opera House e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara vede in scena infine il Coro Colsper – Coro Lirico Sinfonico di Parma e dell’Emilia Romagna (maestro del coro Andrea Bianchi) e il Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa