martedì 26 Novembre 2024

Trekking urbano “La strada che porta al teatro”

Brescia. Sabato 21 settembre, in via Milano 83, dove sorgeva una fabbrica, verrà inaugurato il nuovo teatro bresciano intitolato a “Renato Borsoni”, uno dei fondatori della “Compagnia della Loggetta”, fucina di avanguardia all’attenzione dei dibattiti nazionali, anima creativa, pensatore, intellettuale, teatrante, e nel 1974 uno dei firmatari dell’atto di costituzione del CTB Centro Teatrale Bresciano, poi direttore artistico che contribuì a continuare la storia del teatro a Brescia, sostenitore dell’idea che, passati gli anni della sperimentazione, fosse necessario creare un teatro pubblico in città. Oggi il Centro Teatrale Bresciano è “Teatro di rilevante interesse culturale” riconosciuto dal Ministero della cultura tra i più importanti della scena italiana.

Per l’occasione la compagnia Teatro 19 organizza uno speciale Trekking urbano “La strada che porta al teatro” realizzato ad hoc per l’inaugurazione del Teatro Renato Borsoni, in collaborazione con Comune di Brescia e CTB Centro Teatrale Bresciano.

Trekking urbano “La strada che porta al teatro” con partenza da Campo Fera, si percorrerà via Milano e si arriverà al nuovo teatro Borsoni, lungo la strada, una play list di musiche selezionate, il racconto delle guide e le performance artistiche condurranno i partecipanti ad assaporare il vero spirito dei luoghi: fra lavoro e divertimento, fra passato e presente, dal centro città verso l’immediata periferia per scoprire che la cultura accorcia le distanze.  La durata prevista è di circa un’ora e mezza, la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria: prenotazioni@teatro19.com – tel. 3277596755.

La giornata inaugurale sarà caratterizzata da un ricco palinsesto di appuntamenti che verranno presentati in conferenza stampa il 16 settembre e che consentiranno alla cittadinanza di prendere confidenza col nuovo spazio. Ti consigliamo di seguire i social del Comune di Brescia e CTB per scoprire il ricco palinsesto inaugurale.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: