venerdì 27 Dicembre 2024

Tra erbe, profumi, oli essenziali e teatro

Calvatone, Cremona. Il Parco Oglio Sud abbraccia il basso tratto planiziale del fiume, tra le provincie di Cremona e Mantova. Il Parco ha saputo conservare la laboriosità, la concretezza e lo spirito d’osservazione della tradizione contadina. Dai paesaggi fluviali alle torbiere, dalle cascine storiche ai boschi e alle garzaie in un ambiente antropizzato a vocazione agricola.

Grazie a un contributo di Regione Lombardia partecipa al Festival Benessere in Natura, con iniziative di inclusione sociale incentrate sul benessere nella sua più ampia accezione, valorizzando il delicato rapporto tra uomo e natura.

La prima tappa del Festival Ben-essere in Natura nel Parco Oglio Sud avrà come sede l’Azienda Agricola Jenny Green di Antonella Ziliani, a Piadena Drizzona in Via Castello n. 25, domenica 15 settembre. L’azienda in questi ultimi anni si è trasformata, da vivaio di latifoglie all’impianto di erbe officinali, in particolare lavanda, per ottenere olii essenziali.
L’attenzione e la cura di Antonella verso la biodiversità è premiata dalla presenza di tantissime specie di farfalle, di specie botaniche pregiate come la viola elatior e da tanto altro.

Il Festival avrà inizio alle 15.00 con due laboratori rivolti ad un pubblico di qualsiasi età e con qualsiasi abilità. Sarà l’occasione per stimolare tutti i sensi attraverso l’impiego delle piante aromatiche presenti in azienda, fresche e trasformate.

Il laboratorio si divide in due momenti: il primo presso il boschetto di carpini e si svolge seduti vicino alle piante. Si inizierà sfregando e annusando le erbe fresche per stimolare la memoria olfattiva, per poi annusare oli essenziali ed acque aromatiche, in modo da percepire le differenze e saperle memorizzare. Nel boschetto sarà stimolato anche l’udito, grazie ai suoni della natura oltre che dalla parte tattile e olfattiva.

Nella seconda parte del laboratorio, sarà stimolato il gusto attraverso la degustazione di tisane fresche prodotte con le piante aromatiche coltivate in azienda. Sarà possibile degustare tisane di melissa, lavanda, erba luisa, menta, finocchio nero, accompagnate da una fetta di torta aromatizzata alla lavanda adatta a qualsiasi tipo di intolleranza al glutine e al lattosio poiché è una ciambella senza latte/burro/farina di frumento.

Ai laboratori potranno partecipare al massimo 60 persone. L’attività è a ingresso libero e gratuito. Lo spettacolo è possibile grazie a un contributo di Regione Lombardia con il bando Ben-Essere in Natura.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: