Brescia. Della saga del famoso maghetto Harry Potter è rimasto ben poco in quello che oggi è il vero e proprio sport del Quidditch, se non un tubo che i giocatori cavalcano per tutta la partita che ricorda la scopa volante della saga. Il Quidditch come disciplina sportiva si è del tutto staccata da quell’universo favoleggiante e si è ispirato ad altre pratiche sportive quali rugby, palla a mano, pallacanestro, dodgeball, al gioco dello scalpo.
Brescia, con Bergamo, Capitale della Cultura si trasformerà nel weekend dell’1 e 2 aprile nella Capitale del Quidditch in un torneo a cui parteciperanno sei squadre rappresentanti sei luoghi di importanza storica della città. Il campo di gara sarà il Centro Sportivo San Francesco di Paola (EPAS) di Via Vittorio Gatti 15. Sport e cultura si incontrano a Brescia grazie all’A.S.D. Polisportiva Bombarda Brixia, squadra bresciana di respiro internazionale.
Difatti per la città lo sport del Quidditch non è una novità , lo scorso anno il Bombarda Brixia ha partecipato ed organizzato, insieme all’organo di Quidditch Europe e ad Associazione Italiana Quidditch, la seconda Divisione della European Quidditch Cup, torneo europeo per club, svoltosi nelle strutture dello stadio “Aldo Invernici”: competizione a 24 squadre in cui il team della Leonessa è riuscito a piazzarsi al 10° posto.
Carichi dopo questa straordinaria esperienza, i ragazzi e le ragazze della Bombarda Brixia hanno accettato nuovamente la sfida di portare un torneo di Quidditch in città, questa volta pensato e gestito interamente da loro: il Lioness Bowl.
Ispirati da Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, al torneo parteciperanno sei squadre rappresentanti sei luoghi di importanza storica della città: piazza Duomo, Capitolium, Castello, Vittoria Alata, biblioteca Queriniana e torre della Pallata. La peculiarità del Lioness Bowl è di essere un torneo fantasy, slegato dalla Lega Quidditch italiana ed europea, dove i singoli giocatori hanno l’opportunità di iscriversi ed essere smistati nelle squadre.
L’evento coinvolgerà circa 80 giocatori – senza contare i volontari e gli appassionati – provenienti da diversi paesi europei, inclusa l’Italia, tra cui Germania, Spagna e Repubblica Ceca. I partecipanti sono stati già stati divisi nelle sei squadre che scenderanno in campo per il torneo, a prescindere dalla provenienza e dal genere. Il weekend sarà anche la perfetta occasione per gli ospiti per visitare e vivere Brescia attraverso gli eventi della Capitale della Cultura 2023.
Il Quidditch – o Quadball – è uno sport in cui ragazze e ragazzi giocano insieme nelle stesse squadre, e proprio per questo è uno sport unico nel suo genere. Nato dalla penna di J. K. Rowling per la celeberrima saga di Harry Potter, a partire dal 2005 è diventata una disciplina sportiva a tutti gli effetti che al giorno d’oggi conta migliaia di atleti in tutto il mondo e numerose competizioni tra club e squadre nazionali.