martedì 5 Novembre 2024

Terramadre. Artisti di fronte alla fragilità del nostro pianeta

Bagnolo Mella, Brescia. Palazzo Bertazzoli ospita la mostra d’arte contemporanea “Terramadre. Artisti di fronte alla fragilità del nostro pianeta“, organizzata dal GABM Gruppo Artisti Bagnolo Mella, sino al 24 novembre con la partecipazione di 60 artisti provenienti dal territorio Italiano e dall’Inghilterra.

L’idea della mostra a tema di questo salone d’autunno del GABM vuole sottolineare che oggi più che mai l’arte ha il dovere di smuovere le coscienze sullo stato di salute della nostra Madre Terra. Per sottolineare la nostra dipendenza da questo pianeta, una dipendenza che è paragonabile a quella di un figlio dalla madre. Dobbiamo quindi rispettare e amare chi ci sostenta per il benessere di tutti, nel presente e per il futuro.

Il tema “Terramadre” rappresenta un invito ad approfondire le meraviglie della natura, l’armonia degli ecosistemi, le connessioni umane con il pianeta, il dialogo ambientale, il cambiamento climatico, l’inquinamento, l’estinzione delle specie, la siccità, la scarsità di acqua pulita, lo scioglimento dei ghiacciai, le emissioni di gas serra, l’abuso delle plastiche, la deforestazione, la cementificazione.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: