Cremona. Con il nuovo anno entra nel vivo il progetto “Tenga il resto” ,iniziativa, promossa dal Comune di Cremona e dal Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio, realizzata in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio (Duc), finalizzata alla riduzione degli sprechi alimentari nella ristorazione.
L’iniziativa prevede l’utilizzo delle vaschette di alluminio, fornite di volta in volta da CIAL, come strumento per consentire ai clienti dei ristoranti aderenti di portare a casa il cibo non consumato, costituendo così una “family bag” pratica, utile e, soprattutto, una volta usata, riciclabile al 100% e all’infinito.
Il progetto, avviato nel 2015, è nato dall’intesa fra il Consorzio CIAL e il Comune di Monza, in occasione di Expo Milano, evento mondiale dedicato al food e allo spreco alimentare, inteso come comportamento da sradicare perché nocivo all’ambiente e all’economia.
Questa seconda edizione, naturale prosecuzione della precedente, si concluderà a dicembre
2025. I ristoranti che hanno manifestato l’interesse all’adesione, riceveranno nei prossimi giorni le vaschette in alluminio (sono ben 100.000 quelle messe a disposizione dal CIAL) con l’apposita copertura riportante il logo del progetto, oltre ad alcuni gadget da porre sui tavoli. Contenitori che consentiranno ai clienti di portare a casa il cibo non consumato, in un ciclo virtuoso anti spreco.
Si tratta di una campagna di respiro nazionale, che ha già coinvolto Monza, Arezzo, Pordenone, Pavia, Macerata, Gorizia e Treviso. L’intento è riuscire a sradicare lo spreco alimentare, nocivo all’ambiente e all’economia. La scelta stessa dell’imballaggio in alluminio è strategica: questo materiale è riciclabile infatti al 100% infinite volte e la vaschetta, una volta differenziata correttamente, può rinascere ed essere trasformata in oggetti di uso comune come una moka o una bicicletta. Tematiche che, nel periodo di fine anno caratterizzato da pranzi e cenoni, risultano ancora più sentite.
Il Comune, una volta avviato il progetto e consegnata una prima fornitura di materiale,
proseguirà con un monitoraggio puntuale per verificare il buon andamento della
campagna. I pubblici esercizi potranno comunque continuare a manifestare l’intenzione di
aderire all’iniziativa contattando il Settore Ambiente ai seguenti recapiti: tel. 0372/407553
– email info.ambiente@comune.cremona.it