Roncadelle, Brescia. Swap Party è un’esperienza unica per scambiarsi i vestiti e ridare vita al proprio guardaroba in modo divertente e sostenibile a Elnòs Shopping. L’iniziativa organizzata dal Meeting Place di Roncadelle in collaborazione con Rete CAUTO, la rete di cooperative sociali che trasforma le opportunità dell’ambiente in percorsi di inserimento lavorativo per persone fragili, e il suo negozio dell’usato Spigolandia, si terrà sabato 30 marzo, si articolerà in due sessioni di swap e una seduta di armocromia con l’esperta consulente d’immagine Verena Suraci.
Durante i due appuntamenti, in programma rispettivamente per il mattino e il pomeriggio di sabato, sarà possibile portare al T-Hub, al primo piano del Centro, i capi che non si utilizzano più e scambiarli con quelli portati dagli altri partecipanti:
- La prima sessione prevede il momento “Porta” – per consegnare i capi – tra le 9.00 e le 10.00, mentre il momento “Prendi” è in programma tra le 10.00 e le 12.30.
- Il secondo momento di swap prevede il momento “Porta” tra le 15.30 e le 16.30 e il momento “Prendi” tra le 16.30 e le 18.30.
I partecipanti potranno portare capi d’abbigliamento, accessori, borse e calzature da uomo e donna. Per garantire la qualità degli articoli, è richiesto che i vestiti siano in ottime condizioni, mentre l’intimo e i costumi da bagno devono essere nuovi e mai indossati.
Per ogni articolo lasciato, si riceverà un gettone da utilizzare per lo scambio, e quindi ottenere un altro capo o un accessorio. Gli articoli non scambiati saranno donati per sostenere il progetto di economia circolare dei negozi dell’usato di Rete CAUTO, che promuove la sostenibilità e la riduzione dello spreco.
Durante la sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 15.30, sarà presente Verena Suraci, consulente d’immagine e armocromia, che darà consigli ad hoc ai partecipanti per aiutarli a capire quali colori donano loro di più, partendo dall’analisi dei toni e sottotoni della pelle, degli occhi e dei capelli. Grazie al workshop di armocromia i partecipanti potranno fare shopping in modo più consapevole: scegliendo abiti, accessori e make-up in armonia con il proprio aspetto.
La partecipazione alla seduta di armocromia è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria.