venerdì 27 Dicembre 2024

Sulle neve con la luna piena

Piamborno, Valcamonica. Luna piena e una silente valle innevata ingredienti che da soli riempiono una favola, l’appuntamento con la prossima notte di luna è a Piamborno in Valcamonica con la “Passeggiando con la Luna Piena”. Una camminata notturna non competitiva con le ciaspole (racchette da neve), per tutti: i più allenati ma anche famiglie e semplici camminatori, nel silenzio della Val Sorda nella notte di sabato 11 febbraio. La manifestazione anche quest’anno è in ricordo di Mauro Reghenzani.

Al calar del giorno prenderà il via la 16 ª edizione della ciaspolata notturna organizzata dai volontari del Gruppo MAV (Montagna Avventura Vita) in collaborazione con l’oratorio San Vittore di Pianborno.

La Val Sorda è una silenziosa vallata tra le vette del Pizzo Camino e il monte Altissimo, in inverno e con la neve è un angolo di suggestiva bellezza. Nella camminata non si affrontano particolari salite, la dolcezza dei pendii della valle al riparo da pericoli di valanghe ne fanno una meta facile per escursioni adatte a tutti, senza togliere il senso della montagna e il fascino dell’avventura nella neve.

Due gli itinerari: per le sole persone esperte, allenate ed attrezzate, si ripropone la possibilità di partecipare al gruppo che effettuerà un giro di circa 9 Km con un dislivello di circa 400 mt. il numero dei parte­cipanti sarà limitato ed il gruppo procederà compatto e accompagnati. E’ necessario segnalare questa scelta al momento della iscrizione. Per questo percorso la partenza è fissata alle ore 17.

La partenza per la ciaspolata classica che si snoda su un percorso di 7 chilometri, per tutti, è prevista per le ore 18 dalla Colonia Croce di Salven, Borno (BS). Il ritrovo per tutti è alle ora 16 presso la colonia.

Per l’avventura al chiaro di luna l’invito è aperto a tutti, famiglie comprese, per provare un esperienza indimenticabile. Non sono necessarie sofisticate attrezzature, ma serve indossare un buon paio di scarponcini, portarsi le ciaspole naturalmente, una torcia elettrica e indossare gli indumenti caldi, come per una qualsiasi giornata sulla neve.

Alla fine è prevista una ricca cena, il menù prevede: mezze penne al ragù di Val Sorda,  bocconcini di carna alla cacciatore con polenta, formaggio ,dolce, caffè , vino e bevande.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: