Pazzaze, Val Trompia, Brescia. Il Sentiero dei Carbonai è un percorso che si snoda per circa 1 km, in un territorio, come quello di Pezzaze, dove la produzione del carbone si è mantenuta viva fino agli anni‘60 del Novecento. È un sentiero che collega, incontra, attraversa. È uno spazio che può accogliere viaggi nello spazio, nel tempo. Un sentiero si presta a diventare un punto di vista, un luogo da cui percepire il suono delle storie, del bosco, di chi lo abita, di chi lo incontra.
Venerdì 9 agosto l’associazione Scopri Val Trompia propone una camminata sul Sentiero dei Carbonai, adatta anche a non esperti e accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica tesserata AIGAE.
Il sentiero raccoglie e conserva traccia delle aie carbonili (aiali), baite e calchere (forni temporanei per la produzione della calce) presso le quali pulsava una tradizione del lavoro in stretto rapporto con l’attività mineraria e metallurgica della Valle.
Prima che dalla fine dell’Ottocento, altre forme di produzione di energia termica lo sostituissero del tutto, il riscaldamento attraverso il carbone accompagnava interamente il percorso del Ferro, lungo tutta la Valle Trompia. Sia per il taglio dei boschi che per la preparazione della legna e la carbonizzazione, si può dire che il carbonaio vivesse nel bosco tutto l’anno, trasferendosi con la famiglia nelle baite vicino agli aiali, sfruttando i resti di quelle fabbricate negli anni precedenti.