domenica 5 Gennaio 2025

Sui monti della Lessinia

Verona. Nel vasto altipiano della Lessinia, un Parco Naturale Regionale dove flora e fauna convivono in perfetta armonia e dove la storia ha segnato una traccia indelebile nel territorio, al via un programma di escursioni guidate, organizzato per promuovere il territorio dell’area protetta e valorizzare le sue peculiarità culturali, rurali e faunistiche. Un vasto programma che dall’estate si inoltra nei colori dell’autunno sino alle silenti giornate invernali coperte di neve.

Camminaparco è un’iniziativa organizzata dall’Ente Parco Naturale Regionale della Lessinia, con la collaborazione tecnica di AltaLessinia.com.

I percorsi delle uscite in programma interesseranno tutti i comuni all’interno dell’area del Parco, con alcuni itinerari classici ma anche con parecchie novità, tra cui l’escursione organizzata per la “Tradizionale Festa della Podestaria” o quella per il “Descargar Montagna”, ossia il ritorno delle mandrie dall’alpeggio.

Ma la grande novità, sarà il calendario prolungato delle escursioni fino ai primi mesi del 2024 con alcune itinerari invernali sulla neve, con l’ausilio delle ciaspole.
10.333 ettari, fino a 1976 m. s.l.m., 15 comuni. Questo è il Parco Naturale Regionale della Lessinia, un paradiso verde incastonato tra le Piccole Dolomiti, la città di Verona e il Monte Baldo.

La Lessinia ha rappresentato sin dalla preistoria un territorio ottimale per gruppi di cacciatori-raccoglitori che trovavano abbondanza e varietà di specie animali da cacciare e vegetali da raccogliere, nonché abbondanza di selce, materia prima che lavorata permetteva la creazione di strumenti e primordiali armi. Testimonianze archeologiche risalenti già al Paleolitico inferiore (700.000 – 130.000) sono state trovate in alcune siti pedemontana.

Tutte le escursioni guidate sono a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Le iscrizioni aprono 15 giorni prima di ogni singola escursione.

Il programma

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: