giovedì 2 Gennaio 2025

Sui migliori sentieri del Lago d’Iseo

Meravigliosi angoli lacustri da scoprire a passo lento, cime da conquistare, avventure da vivere. Il sogno di tanti appassionati e curiosi diventa realtà con la nuova guida ai sentieri del Lago d’Iseo.

Realizzata con il contributo di Regione Lombardia, all’interno del bando “OgniGiorno in Lombardia”, la brochure è disponibile in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) e racchiude una selezione di percorsi trekking, adrenaliniche ferrate, itinerari per raggiungere le amatissime panchine giganti e i cammini che attraversano il territorio; tutti accompagnati da splendidi panorami sul Lago d’Iseo.

Nella guida, pensata sia per chi desidera immergersi nella natura che per coloro che amano la sfida e la fatica, ogni sentiero viene presentato con una dettagliata relazione, alcune immagini, il profilo altimetrico, i dati tecnici e anche il QRcode per accedere all’itinerario in formato digitale.

“Nel 2023, in Italia, 3,6 milioni di viaggiatori hanno scelto il turismo lento e, di questi, 2,7 milioni si sono dedicati alla camminata (dati Enit e Touring Club Italiano). Per questo, dal 2021 ad oggi, abbiamo caricato sul nostro portale, visitlakeiseo.info, più di 120 itinerari con relativa traccia gpx e, con questo nuovo prodotto, abbiamo voluto aiutare i visitatori nella scelta, offrendo una selezione dei sentieri principali”, dichiara soddisfatto il Presidente Riccardo Venchiarutti.

Già molto richiesta e apprezzata da turisti, escursionisti e cittadini, la guida è in vendita presso tutti gli Infopoint del Lago d’Iseo e della Franciacorta al prezzo simbolico di 2 euro.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: