sabato 23 Novembre 2024

Strabilio, festival del nuovo circo

Brescia. Si alza il sipario sulla nuova edizione di Strabilio, dopo il successo della prima edizione. Strabilio Festival torna per l’estate dal 1 giugno al 6 agosto con 18 spettacoli di circo e magia che vi faranno strabiliare. Quest’anno Strabilio offre un ricco calendario in cui tutti, adulti e bambini, potranno trovare un momento di svago originale e inaspettato!

Appuntamenti in 10 i comuni, 9 sparsi fra Valle Sabbia e Lago di Garda più il capoluogo: da Gavardo a San Felice del Benaco, da Brescia, Capitale della Cultura Italiana 2023 insieme a Bergamo, a Livemmo e a Villanuova sul Clisi, non mancheranno quindi spettacoli avvincenti e originali, che attireranno appassionati e non.

La seconda edizione di Strabilio vede la proposta del progetto “Valle Sabbia terra di Talenti”, che ha l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale in un grande festival in cui il territorio si senta parte attiva di un’offerta culturale di primo livello. Come nel 2022, ma in modo ancora più strutturato e grazie al sostegno di Fondazione Comunità Bresciana, Strabilio si propone di creare una rete di collaborazioni che metta in contatto tra loro realtà diverse e incentivi la co-produzione di spettacoli multidisciplinari che abbiano il circo come denominatore comune.

Da più di vent’anni il circo contemporaneo è entrato nel panorama culturale europeo, accolto nei grandi teatri come nelle maggiori rassegne internazionali di circo classico, mentre la sua poetica è oggetto di studi e convegni. Anche in Italia l’interesse verso questa nuova forma d’arte è cresciuto progressivamente negli ultimi anni, favorendo l’organizzazione di veri e propri festival e la nascita di specifici percorsi formativi per le nuove generazioni, organizzati da istituti specializzati, come l’accademia d’arte circense di Verona.

Il circo contemporaneo ha un pubblico estremamente ampio, che comprende tutte le fasce d’età, in contrapposizione al circo classico che, almeno in Italia, propone spesso spettacoli con animali rivolti prevalentemente ai bambini. Il linguaggio dell’arte circense, altamente suggestivo e spettacolare, è universale: ogni numero è apprezzabile indipendentemente dal livello culturale, dalla lingua e dalla provenienza dello spettatore.

Per queste caratteristiche, crediamo che il circo contemporaneo rappresenti un’opportunità culturale importante per la Val Sabbia, una forma d’intrattenimento colta ma leggera, internazionale ma comprensibile a tutti.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: