sabato 23 Novembre 2024

Momenti di Memoria

Brescia. C’è un ponte che unisce tre città colpite al cuore dal terrorismo: Milano, Brescia, Bologna. Un ponte che parla di anni di “piombo”, di terrorismo, di stragi impunite, di processi infiniti, ma soprattutto di dolori infiniti da non dimenticare.

Momenti di Memoria è l’alternativa alla tradizionale Staffetta per non dimenticare, nata per ricordare i tragici fatti di Piazza Fontana, di Piazza della Loggia e della stazione ferroviaria di Bologna, corsa da podisti negli ultimi vent’anni. Quest’anno “Momenti di Memoria – Per non dimenticare” è strutturata in tre momenti singoli, in memoria delle Stragi che hanno colpito Milano, Brescia e Bologna.

Primo momento di Memoria a Milano – Martedì 1° Agosto 2023

A Milano ritrovo dei podisti alle ore 8.30 in via Palestro e partenza ore 8.45, arrivo presunto a Paullo per le ore 12.10. 

Secondo Momento di Memoria a Brescia – Martedì 1° agosto 2023

A Brescia i podisti bresciani, con una rappresentativa bolognese, partiranno alle ore 16.45 dalla sede degli alpini di Roncadelle – Parco delle Montagnette.

Percorreranno via F.lli Cervi, via Violino di Sotto, via Valcamonica, via Milano, con breve sosta presso il Cimitero Vantiniano, piazzale Garibaldi, corso Garibaldi, corso Mameli, largo Formentone per giungere alle ore 18 in piazza Loggia, dove verranno accolti sotto il porticato della Loggia da Autorità a Associazioni cittadine e dalla Banda cittadina “Isidoro Capitanio”. Dopo l’omaggio alla Stele delle Stragi, breve saluto delle autorità cittadine.

Al termine, ripartenza per Bologna.

Terzo Momento di Memoria – Mercoledì 2 agosto 2023 – Bologna – Commemorazione.
L’Assessore Marco Fenaroli, con il Gonfalone del Comune di Brescia, e un rappresentante di Casa della Memoria parteciperanno alla Commemorazione.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: