sabato 6 Luglio 2024

Spiegano le vele le Golette di Legambiente

Solcano di nuovo i mari e i laghi del Bel Paese le Golette di Legambiente, hanno spiegato le vele al vento la Goletta Verde e la Goletta dei Laghi e, come ogni anno e ogni campagna Legambiente, veleggiano per monitorare, informare e sensibilizzare, difendendo i beni comuni e migliorando la vivibilità del territorio.

Oltre il 70% della superficie della terra, infatti, è ricoperta da mare e oceani. Eppure la salute delle acque è sempre più a rischio. Montagne di plastica, scarichi non depurati, comportamenti illegali ed ecomafie: emergenze che ogni giorno inquinano mari, laghi e fiumi. I volontari di Legambiente, ogni giorno si schierano contro tutto questo lottando per l’ambiente con azioni sul territorio, ricerche scientifiche e battaglie legali.

Quella di Goletta Verde, da fine luglio a metà agosto, è una missione contro illegalità, cementificazione, fonti fossili, mala depurazione e rifiuti. Quest’anno al centro della campagna la lotta alla crisi climatica, la promozione delle energie rinnovabili e dell’eolico off-shore. Un viaggio, iniziato oltre 30 anni fa, lungo tutte le coste italiane, per difendere la bellezza del nostro Paese che vede impegnati tantissimi volontari per monitorare l’inquinamento dei nostri mari e decine di attività, incontri, laboratori, mobilitazioni. Perché amiamo il mare e vogliamo proteggerlo.

Puoi partecipare anche TU! Invia una segnalazione

Hai notato scarichi anomali, chiazze sospette o inquinamento marino lungo le coste e le spiagge del tuo territorio? Segnalalo.

La Goletta dei Laghi è dedicata al monitoraggio dei laghi italiani per evidenziare la salute delle acque, denunciare le criticità e promuovere gli esempi virtuosi di gestione e sostenibilità, da fine luglio agli inizi di agosto.  I laghi italiani sono un patrimonio inestimabile che va protetto. Da 16 anni Goletta dei laghi si occupa di individuare le principali criticità che minacciano la salute dei bacini lacustri italiani e i loro preziosi ecosistemi: scarichi non depurati e inquinanti, captazione delle acque, incuria e l’invasione delle microplastiche, pericoloso inquinante emergente.

Alla fine del viaggio i risultati del monitoraggio scientifico di Goletta Verde e Goletta dei Laghi mostreranno lo stato di salute in alcuni dei punti più critici delle acque dei mari e dei laghi in tutta Italia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: