giovedì 5 Dicembre 2024

Spazi Ibridi, meeting di innovazione sociale

Rovigo. Al via li 4° meeting di ricerca “Spazi Ibridi”, in programma l’8, il 24 e il 25 ottobre, un’iniziativa de Il Raggio Verde e Associanimazione con il patrocinio dell’Università di Padova e del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova (FISPPA).

Ricerca di una innovazione sociale è il filo conduttore del meeting e la vocazione de Il Raggio Verde che da 25 anni è impegnata per creare servizi rivolti alla persona, in particolare minori, giovani e famiglie, promuove interventi di politiche sociali, allo scopo di sensibilizzare la comunità allo sviluppo della persona e all’integrazione dei cittadini, anche attraverso processi partecipati di progettazione sociale.

Spazi Ibridi è diviso in due sezioni: 8 ottobre dal titolo “un po’ di qua un po’ di là”, per interrogarsi tra gli spazi. Il 24 e 25 ottobre un laboratorio di ricerca. Iscrizione.

Spazi Ibridi nasce nel 2021 su primo impulso del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova nell’ambito del dottorato industriale con Il Raggio Verde e, nel 2022 e 2023, su iniziativa della cooperativa in partnership con Università e AssociAnimAzione, Spazi Ibridi si è contraddistinto come una occasione riconosciuta di confronto, indagine, delineazione di scenari e definizione di possibili modelli di spazio per l’innovazione sociale.

Sono 45 gli spazi candidatisi quali sedi del meeting di ricerca e 34 quelli selezionati nelle 3 edizioni tra il 2021 e il 2023, con oltre 250 partecipanti tra resident e visitor, consentendo di aprire un dibattito capace di interessare 10 ambiti regionali dal Trentino Alto Adige alla Puglia, dall’Umbria alla Sardegna. Mentre il primo appuntamento è stato strutturato a tutti gli effetti come un contesto di ricerca, quelli successivi, pur mantenendo una formula analoga con individuazione di temi e una informale raccolta di dati, non hanno visto un adeguato momento di rielaborazione e vogliono costituire la base per il quarto meeting, per certi versi, definitivo e conclusivo, senza l’arroganza di voler essere esaustivo.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: