lunedì 16 Settembre 2024

Sotto un cielo di stelle

Parma – Un’esperienza eccezionale: sarà possibile ammirare con visite guidate “in quota” salendo sul ponteggio, i ritrovati affreschi dell’abside di San Francesco del Prato nel cuore del centro storico di Parma.

Un monumento unico al mondo: per il suo grande valore spirituale e culturale, per le sue linee architettoniche, e per la sua parabola storica singolare, di chiesa trasformata in carcere a partire dall’epoca napoleonica e fin quasi ai giorni nostri.

Un patrimonio assoluto dell’arte gotica italiana che oggi finalmente sta rinascendo grazie a un accurato restauro, restituito alla sua vocazione originaria di luogo di culto e di cultura.

Le grandi e maestose arcate furono chiuse e accecate da muri di tamponamento, gli affreschi furono ricoperti da intonaco grigiastro. E ora stanno tornando a nuova vita. Le visite guidate agli affreschi sono un’importante occasione per viaggiare nel simbolismo delle architetture medievali e comprenderne la dimensione immateriale.

Un viaggio fisico, certamente, che consentirà di vedere da vicino gli affreschi in particolari originalissimi che è impossibile scorgere da lontano ma anche un cammino che porterà tra le figure iconiche di santi e personaggi illustri fino a giungere al vertice della volta stellata.

Le visite sono in programma domenica 21 gennaio e domenica 28 gennaio dalle 14 alle 17.30; sabato 20 gennaio e sabato 27 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, con turni ogni mezz’ora.

Il contributo richiesto di 10 euro a persona andrà a sostenere il restauro della chiesa. Prenotazione online sul sito www.sanfrancescodelprato.it (è vietato l’accesso a persone di età inferiore a 11 anni ed è sconsigliato a chi soffre di vertigini o presenta altri problemi incompatibili con la salita e la discesa delle scale).

 

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: