Rovigo – Anche se all’epoca di Oscar Wilde i social non erano nemmeno lontanamente immaginabili, il suo celebre aforisma è perfettamente applicabile ai diversi stili e approcci nell’utilizzo di tali risorse.
In questo chiacchiericcio confuso, in cui minacce e opportunità abitano lo stesso spazio, è facile rischiare di mescolare gli effetti negativi di un uso distorto delle risorse social con il loro enorme potenziale connettivo, l’opportunità di interazione, l’estensione delle platee, la democraticità del dibattito e molto altro.
Riprendendo Wilde, non è solo importante che se ne parli, ma che ciò accada con stile, metodo, misura e magari leggerezza.
Il Social Media Festival apre uno spazio di discussione tra autori e pubblico social attraverso la condivisione degli strumenti interpretativi a partire dai quali i contenuti vengono elaborati e proposti on line.
Come nasce un contenuto? Qual è la prospettiva di analisi della realtà che lo fa fiorire? In che modo la piazza social è sollecitata a reagire?
Autori, temi e pubblico entrano in connessione diretta, in presenza, anche tentando di costruire insieme nuovi contenuti, grazie agli incontri e ai laboratori.
Dopo l’esordio nel 2022 il Social Media Festival torna a Rovigo con la sua quarta edizione, il 22 e 23 febbraio, presso gli spazi dello Urban Digital Center – Innovation Lab Rovigo.