domenica 13 Aprile 2025

Slow Food, tessitura e spiedo: domenica a Padernello

Borgo San Giacomo, Brescia – Un luogo, o meglio un castello, dove il cibo racconta storie, dove ogni prodotto ha un’anima, e dove la comunità si ritrova per celebrare le proprie radici.

Questo è il Mercato della Terra®, l’imperdibile appuntamento Slow Food, che si terrà domenica 13 aprileal Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana.

Un mercato che va oltre il cibo: ogni banco è un racconto, ogni produttore un narratore. Un ecosistema di saperi, tradizioni e passioni, dove i migliori coltivatori e artigiani della Bassa Bresciana e dei territori vicini si incontrano per condividere non solo ortaggi dai mille colori, frutta di ogni tipologia, carni provenienti da allevamenti sostenibili, formaggi tipici, tartufi, vini artigianali, ma anche valori, secondo i principi Slow Food del buono, pulito e giusto.

Il Mercato della Terra® di Padernello è anche un programma ricco di esperienze. Al mattino, si può iniziare con un aperitivo tipico bresciano – gli Öf e bianchì – coordinato da Angela Pizzamiglio con la condivisione dei produttori del Mercato della Terra.

Un sorso che non è solo gusto, ma anche sostegno ai progetti Slow Food. Inoltre, per i bambini c’è un evento magico, il laboratorio di tessitura “L’allegria della farfalla”, con le tessitrici Marialisa Leone e Annalisa Valsecchi, che li guideranno in un’avventura creativa unica.

Con i legnetti primaverili, rametti vivi e filati colorati, costruiranno ali di farfalla, compiendo un viaggio nella manualità, nell’immaginazione e nella scoperta di sé. Due gli appuntamenti: dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 17:00.

Il laboratorio è gratuito e fa parte del progetto “Laboratorio Padernello” a cura di Fondazione Castello di Padernello Ets, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Gruppo Foppa – con il patrocinio e co-finanziamento di Camera di Commercio di Brescia e Provincia, con il sostegno e patrocinio di Provincia di Brescia, con il sostegno di Regione Lombardia, con il patrocinio di Provincia di Brescia Eventi.

Per chi ama i sapori tradizionali e vuole anche fermarsi a pranzo, ecco lo Spiedo Solidale, preparato dai “Carbonari”, il Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo.

Un piatto tipico, che si può prenotare soprattutto da asporto, che diventa un modo per sostenere concretamente il recupero dell’antica Scuderia e i progetti di rigenerazione del borgo di Padernello. L’occasione del Mercato della Terra® di Padernello è ghiotta per partecipare alle visite guidate prenotabili, esplorando le stanze del castello fra affascinanti storie e opere d’arte.

Il Mercato della Terra® non dimentica la sua missione più grande: la sostenibilità. Aderendo a FOOD FOR CHANGE, l’evento ricorda che ogni scelta alimentare è un gesto che può cambiare il mondo. Un passo alla volta, un prodotto alla volta.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

Togel
Slot 5000
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Belatoto login
slot pulsa
slot qris 5k
slot depo 1k
depo qris 5000
Deposit pulsa indosat tanpa potongan