giovedì 21 Novembre 2024

Sirmione fotografia, si ricomincia

Sirmione del Garda, Brescia – Sarà un ottobre ricco e denso di appuntamenti per gli appassionati di fotografia che trascorreranno le prossime giornate d’autunno a Sirmione.

I colori freschi e accesi dell’estate cedono il passo a quelli caldi e avvolgenti della stagione autunnale che faranno da affascinante set per i progetti in programma in questo “Ottobre della fotografia”.

Occhi puntati sulla Sirmione Photo Marathon, il concorso fotografico a tempo simbolo del Premio Sirmione per la Fotografia che quest’anno si svolgerà domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18: otto ore a disposizione per scattare e interpretare al meglio i quattro temi scelti dalla giuria e comunicati solo al momento dello start. 242 i fotografi attesi in piazza Carducci per questa edizione 2024.

Qualche giorno dopo il primo appuntamento con la Sirmione Photo Residency. Venerdì 18 ottobre alle 18, presso l’Hotel Catullo in Piazza Flaminia, il fotografo residente 2024, Mattia Marzorati, presenterà i suoi progetti in dialogo con la giornalista Francesca Roman in un evento dal titolo “Prospettive/Margini”.

Un viaggio nella sua poetica attraverso scatti di progetti fotografici passati, tra cui La terra dei buchi, e un’anticipazione di qualche dettaglio di Venatùra, il progetto che Marzorati sta realizzando per la Sirmione Photo Residency 2024: uno sguardo inedito sulla natura locale, raccontata in un ideale mosaico che ne testimonia bellezza e fragilità.

L’incontro sarà un’occasione per esplorare il percorso artistico di Marzorati, la sua sensibilità per le questioni ambientali e la capacità di usare la fotografia per andare oltre l’immagine, puntando a cogliere le interazioni profonde tra uomo, territorio e natura.

“L’esito finale non è la schedatura di un territorio, la resa oggettiva della realtà, il languore romantico del viaggio, l’affresco formalmente impeccabile, ma piuttosto il desiderio di entrare in rapporto globale con il mondo esterno, cercarne modalità di rappresentazione adeguate, per restituire immagini, dati, figure, indizi perché fotografare il mondo sia anche un modo per comprenderlo.” – (Luigi Ghirri, Niente di antico sotto il sole)

La fotografia non come semplice strumento di documentazione, ma come mezzo per comprendere il mondo. È lo stesso Mattia Marzorati a scegliere la citazione di Luigi Ghirri per descrivere il suo approccio alla fotografia, che incarna pienamente questa visione: una poetica che non si limita a catalogare ciò che vede, ma che esplora nuove forme di rappresentazione, capaci di restituire la complessità della realtà.

La settimana successiva, riflettori nuovamente puntati sulla Residency. Venerdì 25 ottobre alle 18 a Palazzo Callas Exhibitions verrà finalmente svelato il mondo evocativo di A RIVA, il progetto fotografico di Simona Ghizzoni, frutto della Sirmione Photo Residency 2023.

Durante la serata, l’artista si confronterà con Roberta Valtorta, storica e critica della fotografia, e Ludovica Pellegatta, Partnerships Director di Magnum Photos, per svelare i segreti di un’opera che intreccia fotografia, memoria e riflessione ambientale, invitandoci a riscoprire un legame perduto con la natura.

Il progetto di Simona Ghizzoni si inserisce in un percorso di riflessione sulla relazione tra la persona ed il paesaggio sirmionese, con particolare attenzione al suo delicato equilibrio. Immagini che raccontano un mondo primordiale, dove natura e paesaggio prevalgono: acque, radici, arbusti e cieli incontaminati. Uno scenario dove emergono figure femminili, simboli di una ricerca sospesa tra passato e presente. Un lavoro che si muove verso una fusione tra ritratto e paesaggio, con una sensibilità che fa della fotografia uno struggente strumento di introspezione.

Tra i protagonisti di questa stagione autunnale troviamo anche la nuova edizione della rassegna Imago@Catullo, ospitata e promossa da Fabio ed Elena Barelli dell’Hotel Catullo: il ricco programma propone appuntamenti con nomi di rilievo come Michele Smargiassi, che approfondirà l’opera di Sebastiao Salgado e Marc De Tollenaere, noto per la sua fotografia intima e personale. Triplo appuntamento con il fotografo Stefano Mirabella che terrà un talk sulla street photography, lettura del portfolio ed uscita fotografica.

A completare l’offerta di iniziative dedicate al mondo della fotografia a Sirmione troviamo infine il re dei concorsi del Premio Sirmione per la Fotografia, il Lake Garda Photo Challenge che resterà aperto fino al 31 ottobre. Un’occasione unica per appassionati ed esperti di fotografia per immortalare la bellezza di Sirmione e del Lago di Garda e cimentarsi in una sfida a colpi di click con premi in denaro fino a 1.500,00 euro.

Prosegue inoltre fino al 3 novembre a Palazzo Callas Exhibitions, A WORLD IN A BAG, la mostra realizzata con gli scatti del Premio Sirmione per la Fotografia, edizione 2023.

Tutti gli appuntamenti.

Venerdì 11 Ottobre ore 20:45
IMAGO d’autunno – Questa foto è troppo bella
Sebastiao Salgado tra etica ed estetica a cura di Michele Smargiassi
Hotel Catullo, piazza Flaminia
Domenica 13 Ottobre 2024 ore 10:00
Sirmione Photo Marathon
Premio Sirmione per la Fotografia 2024
Piazza Carducci

Venerdì 18 Ottobre ore 18:00
Prospettive/Margini
Mattia Marzorati, il fotografo residente a Sirmione presenta i suoi progetti e dialoga con Francesca Roman, giornalista
Hotel Catullo, piazza Flaminia
Venerdì 18 Ottobre 2024 ore 20:45
IMAGO d’autunno – Oltre
Quando le nostre ragioni di fotografare sono strane, forti e personali quanto le nostre ragioni di vivere, allora possiamo andare OLTRE.
Marc De Tollenaere mostrerà alcuni progetti in cui è riuscito ad andare oltre a una soglia di solito proibita e anche un progetto completamente inedito a cui sta lavorando e non ancora terminato.
Hotel Catullo, piazza Flaminia

Venerdì 25 Ottobre ore 18:00
A RIVA
Presentazione del libro di Simona Ghizzoni e del progetto fotografico della Sirmione Photo Residency 2023
Simona Ghizzoni, fotografa e Roberta Valtorta, storica e critica della fotografia italiana, dialogano con Ludovica Pellegatta, Partnerships Director di Magnum Photos Palazzo Callas Exhibitions

Venerdì 25, sabato 26, domenica 27 ottobre
IMAGO d’autunno – Questione di attimi
Talk sulla street photography, lettura portfolio e uscita fotografica con Stefano Mirabella
Hotel Catullo, piazza Flaminia

Entro giovedì 31 Ottobre
Lake Garda Photo Challenge
Premio Sirmione per la Fotografia 2024
Concorso fotografico dedicato a Sirmione e al lago di Garda

Fino al 3 novembre 
A WORLD IN A BAG
Mostra fotografica realizzata con gli scatti del Premio Sirmione per la Fotografia, edizione 2023
Palazzo Callas Exhibitions

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: