Montichiari, Brescia – Fervono i preparativi per la nuova edizione di Seridò, il festival italiano più grande dedicato al mondo del gioco. A breve si apriranno le porte del Centro Fiera del Garda che per l’occasione, e come ogni anno, si trasforma nella più grande ludoteca a misura di bambino.
Per 7 giorni gli 8 padiglioni disponibili saranno lo spazio ideale per permettere ai bambini di
ogni età di sperimentare il gioco in ogni sua forma. Sette giornate anche per la 27° edizione della festa più attesa dai piccoli dove i bambini possono giocare liberamente ovunque, vivendo la festa da protagonisti attivi, non semplici spettatori, e dove mamme e papà, entusiasti di tornare un po’ bambini, hanno l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile.
Da 27 anni a Seridò si può sperimentare, scoprire nuove idee, scatenare la creatività̀, la
fantasia, l’espressività̀ , il movimento, fare un laboratorio e assistere ad uno spettacolo, leggere una storia o fare un giro sul trenino!
La positiva esperienza della biglietteria solo online con disponibilità massima giornaliera viene riproposta, sempre con il prezioso indicatore di affluenza, aggiornato in tempo reale, che indica l’avanzamento dei biglietti venduti.
Nonostante la lunga storia di Seridò, lo spazio per le novità non manca mai e l’edizione 2025 ne presenta diverse, in diversi ambiti.
La prima è il numero di spazi gioco disponibili. Con oltre 10 proposte in più rispetto all’anno
scorso, Seridò 2025 offre 133 proposte di gioco attivo a misura di bambino dislocate all’interno degli 8 padiglioni del Centro Fiera che, con gli spazi esterni, copre una superficie totale di 100.000 mq. L’impegno del team organizzativo è stato quello di immaginare una nuova distribuzione degli spazi, creandone di nuovi.
La seconda è legata alla creatività. Per la prima nella storia di Seridò i laboratori e le attività creative, sempre presenti, avranno un padiglione completamente dedicato. 17 spazi dove creare, ritagliare, colorare, conoscere nuovi materiali, sperimentare e dare sfogo alla propria fantasia e immaginazione.
La terza è la strada dei giochi. Gli spazi esterni sono stati ripensati per offrire esperienze di
gioco anche all’aperto. Non solo quindi gonfiabili giganti, ma una vera e propria lunga via dove ritrovare i giochi da strada classici e moderni, 16 postazioni di gioco da campana alle sgaè (le bocce piatte) senza dimenticare calcio, basket, le scacchiere giganti, i kart, il labirinto, i tappeti elastici e molto altro dove i genitori potranno giocare con i propri figli all’aperto.
La quarta è legata al mondo del food. I punti ristoro sono stati ampliati passando dai 12
dell’anno scorso ai 17 di quest’anno, ripensati e ricollocati per aumentare l’offerta e ridurre
quanto più possibile le attese. Il padiglione 3 ospiterà una pizzeria, mentre il ristorante ha una nuova collocazione tutta sua accanto al padiglione 8 per permettere un momento di vera pausa. Rimane ovviamente sempre possibile gestirsi il pranzo al sacco, appoggiandosi ai rinnovati punti picnic presenti nei padiglioni.
Non mancheranno nuovissimi giochi con le rotelle, i nuovi grandi giochi e le pareti di
arrampicata, giochi tanto attesi quando imperdibili. L’area sabbia, presente nel padiglione 6, sarà accessibile dai 4 lati e coprirà uno spazio grandissimo, per riempirlo serviranno 1.260 quintali di sabbia!
La parete di arrampicata è triplice: oltre alla classica salita quest’anno i bambini potranno
provare un’”arrampicata” orizzontale oppure scalare una parete rocciosa.
Anche il palinsesto degli spettacoli di Seridò 2025 è rinnovato e ampliato. Nel padiglione 4
saranno due i palchi sempre attivi, uno con uno spettacolo di teatro ragazzi a cura del
Teatrodaccapo e l’altro con uno spettacolo di clownerie a cura di PassPass, collezionista di
attimi. All’esterno del padiglione 5 si troverà invece il teatro dei burattini a cura del Circo
Sterza.
Nel padiglione 8, da sempre dedicato allo sport, oltre all’attesissimo tiro con l’arco e tutti i
giochi di movimento presenti, sarà possibile provare incontrare la Germani Pallacanestro
Brescia e gli atleti della FISR – Federazione Italiana Sport Rotellistici.
A questo già lungo elenco si aggiungono le proposte di gioco storiche e immancabili quali i
gonfiabili, l’area riservata ai bimbi di età 0-3 anni, i tantissimi laboratori creativi, l’immancabile padiglione dedicato ai giochi da fare “per terra” e il mitico trenino di Seridò!
E, poiché a Seridò ci si sta un’intera giornata, non possono mancare le nursery, attrezzate con fasciatoio, forno a microonde e poltrone per l’allattamento. Tutto questo con un unico biglietto in cui è incluso anche il parcheggio esterno per auto e camper, in cui possono sostare 11mila mezzi.