Parma. L’Associazione Nicolas Comati è da anni in “strada” per la prevenzione, sensibilizzazione e salvaguardia del dono della vita. Nata dopo che un incidente si è portato via la vita di Nicolas, la madre con grande impegno ha dato vita all’Associazione Nicolas Comati Aps, per mantenere in vita il ricordo attraverso gli altri con opere benefiche e altruistiche, puntando principalmente a stimolare la riflessione sulla sicurezza stradale.
E’ proprio con il crowdfunding di questa associazione il terzo progetto della campagna di Community Funding because 2024 di Cassa Padana BCC per l’area parmense, dopo quelli conclusi con successo della Pro Loco Sissa Trecasali e del Circolo Arci Viarolo.
La nuova iniziativa proposta – “Se si ferma, facciamolo ripartire!” – ha un obiettivo molto chiaro: acquistare due defibrillatori da posizionare in alcuni Istituti Superiori della Provincia di Parma, scelti dopo aver fatto un sondaggio, con riscontri molto positivi sul grado di interesse delle scuole.
Già in pochi giorni il primo obbiettivo dei due defibrillatori è stato raggiunto! Ora il progetto continua per l’acquisto di altri defibrillatori.
Il primo verrà installato presso L’itis Leonardo Da Vinci di Parma, un Istituto Superiore di 2000 alunni suddivisi in 88 classi. Il secondo nell’ Azienda Agraria Isiss Galilei Bocchialini in località San Pancrazio Fraore di Parma, dove i ragazzi lavorando si autofinanziano e sostengono le attività della scuola.
Oltre a fornire le apparecchiature verrà organizzato in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Parma un Corso di formazione per imparare ad utilizzare il defibrillatore. Il corso sarà proposto in particolare a coloro che vivono o lavorano in prossimità dei luoghi dove questi defibrillatori verranno posizionati, in modo da garantire un tempestivo intervento! In Italia sono decisamente elevati i numeri delle persone colpite da arresto cardiaco ed è fondamentale il tempo di intervento per salvare vite!
Per questo motivo l’associazione promuove questo progetto, essendo ben coscienti di quanto sia importante non solo avere a disposizione un dispositivo medico come il defibrillatore in caso di necessità, ma anche avere qualcuno nelle vicinanze del dispositivo che sia formato e addestrato all’intervento.
Questa iniziativa rientra fra le tante organizzate dall’Associazione Nicolas Comati, associazione nata nel 2019 dall’esperienza personale dell’attuale presidente Sonia Mezzadri in seguito alla morte del figlio Nicolas in un incidente stradale. Proposte e progetti che hanno tutti un unico scopo: sensibilizzare i giovani su temi fondamentali come, ad esempio, quello della guida sicura; tutte proposte e iniziative per salvaguardare il bene più prezioso che è la vita!
Obiettivo dell’Associazione per questa campagna non è solo quello di attrezzare le scuole individuate con i defibrillatori, ma soprattutto quello di far vincere la paura o l’indifferenza con la quale a volte le persone si approcciano all’uso di questo dispositivo, così importante per dare una speranza di vita a chi potrebbe perderla.
L’associazione Nicolas Comati è abituata a porsi dei traguardi molto alti, grazie all’energia della sua Presidente che nel ricordo del figlio “carica a molla” tutti coloro che ne condividono gli stessi valori: quindi l’idea, dopo aver raggiunto il primo obbiettivo, di un primo acquisto di due defibrillatori, è quella di aggiungerne altri tre da installare in altri Istituti scolastici.
Aiutiamo questa associazione a realizzare un progetto che può toccare il cuore di tutti: Se si ferma, facciamolo ripartire!