Rezzato, Brescia. Fondazione PInAC presenta il nuovo concorso internazionale di disegno “Se amore guarda. Il patrimonio culturale attorno a me“. comunità consapevole delle proprie ricchezze, differenze e pluralità.
Il concorso è rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 3 ai 18 anni che potranno partecipare individualmente oppure attraverso l’istituzione scolastica e centri di aggregazione non istituzionali. Il termine per l’invio dei disegni è il 30 giugno.
Che cosa riconoscono come patrimonio le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi? Il concorso Se amore guarda è un invito a riflettere sul concetto di patrimonio nelle sue molteplici declinazioni, sul valore e sul significato che questa parola ha nel mondo.
Il titolo prende spunto dal saggio dello storico dell’arte Tomaso Montanari Se amore guarda. Un’educazione sentimentale al patrimonio culturale, in cui si invita ad attribuire senso e un significato alle cose e ai luoghi che vediamo e viviamo, fino a sentirli parte di noi.
Il patrimonio culturale con le sue storie, fatte di incontri, convivenze e meticciato, può aiutare a costruire una Attraverso questo concorso Fondazione PInAC prosegue il suo lavoro di promozione e valorizzazione del linguaggio grafico pittorico quale espressione della creatività e della capacità comunicativa dell’infanzia e di incremento continuo della sua raccolta museale, che oggi vanta oltre 8.000 disegni provenienti da 87 Paesi del mondo.
L’obiettivo è inoltre quello di realizzare con i disegni selezionati la prossima mostra annuale che verrà inaugurata a settembre 2025.
La traccia del concorso: qual è per te il patrimonio culturale più prezioso del luogo in cui vivi? Ricorda che il patrimonio culturale può essere un edificio, un monumento, una piazza, un paesaggio, un’opera d’arte, un oggetto… ma anche una festa che si celebra da tanto tempo, un altro tipo di tradizione, un canto, una danza. Insomma qualcosa di davvero prezioso per la sua unicità e per la sua storia… ma anche molto importante per te! Ecco perché occorre prendersene cura conservandolo, tramandandolo e valorizzandolo.
La PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) è un museo dinamico internazionale che raccoglie, studia e promuove l’espressività infantile. La collezione storica è unica nel suo genere in Italia e in Europa e rappresenta un ponte ideale con i bambini e i popoli del mondo intero: fondata da Aldo Cibaldi negli anni Cinquanta, conta oggi circa 8.000 opere provenienti da 79 Paesi.