Mantova. La Sbrisolona è un dolce originario della città di Mantova, la sua ricetta originale risale a prima del ‘600 quando arrivò addirittura alla corte dei Gonzaga e fu arricchita con zucchero, spezie e mandorle che ne esaltarono il gusto e l’aspetto.
Conosciuta anche come sbrisulòna, sbrisolìna, sbrisulùsa o sbrisulàda a seconda della dislocazione lombarda, il nome deriva dal sostantivo brìsa, che in mantovano significa briciola. Caratteristica inconfondibile di questa torta simbolo della pasticceria mantovana è infatti la sua friabilità che permette di “sbriciolarla” con estrema facilità. La Sbrisolona, infatti, si presenta sotto forma di tante grosse briciole tutte attaccate tra loro che non vanno assolutamente tagliate in fette regolari, ma esclusivamente spezzate con le mani. Nasce come una torta povera, della tradizione contadina e pare si preparasse solo per le occasioni speciali, come matrimoni o nascite.
Col passare degli anni gli ingredienti si sono raffinati seguendo il gusto degli abitanti della città di Mantova: oggi la torta Sbrisolona è molto conosciuta anche all’estero come parte del patrimonio culinario italiano, e ha ottenuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale Lombardo (P.A.T.).
Dal 13 al 15 ottobre il centro storico della città diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria mantovana: la Sbrisolona, torta fatta di “briciole”. Al Festival della Sbrisolona troveranno spazio anche le dolci eccellenze enogastronomiche della penisola per deliziare il palato di grandi e piccini. Insomma, un appuntamento imperdibile per tutti i golosi, dagli appassionati agli addetti ai lavori, che potranno degustare, acquistare e conoscere i dolci della tradizione.
Dopo il successo della prima edizione nel 2022, torna a Mantova il festival dedicato alla regina della pasticceria mantovana, la Sbrisolona, e ai dolci tipici italiani. Tre giorni all’insegna di iniziative ghiotte, con show cooking, degustazioni, sfide tra maestri pasticceri e premi ai migliori tra loro. Un ricco palinsesto, dedicato ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui numerosi dessert tipici della città. Ed è così che il centro storico della città si fa esso stesso scrigno di dolcezza, per celebrare la torta fatta di “briciole” che trova le sue origini prima del ’600, quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga.
Molti i nomi dal mondo della pasticceria e della cioccolateria, oltre a grandi chef e food blogger. Un fine settimana dolce, dove poter trovare presso gli stand delle migliori aziende produttrici tantissime eccellenze tipiche e scoprire i tesori artistici e storici del capoluogo lombardo.