venerdì 22 Novembre 2024

Sapori d’autunno, torna Padernello a tavola

Padernello, Brescia. Tra i colori dell’autunno che circondano il fossato del magnifico castello torna Padernello a Tavola domenica 22 settembre. Una serata unica ed esclusiva, un’occasione diversa per assaporare e scoprire le tradizioni e i sapori della Bassa Bresciana e dei vicini territori, in un borgo di antica vocazione agricola, dove ancora si può ascoltare il silenzio dei campi e delle strade bianche.

Una cena itinerante, passando da un ristorante all’altro, presso Osteria Aquila Rossa, Trattoria Locanda del Vegnot, Ristorante La Bianca e La Dispensa, con la cornice del borgo rurale di Padernello per giungere infine al Castello di Padernello, ultima tappa di un gustoso percorso tra i piatti tipici della Bassa Bresciana.

Padernello a Tavola è un’esperienza da vivere di piatto in piatto per assaporare e scoprire le prelibatezze e i piatti tipici con prodotti genuini. L’incasso contribuisce al restauro del maniero quattrocentesco, come luogo di storia e di cultura dopo anni di abbandono. La cena itinerante utilizzerà materie prime di stagione e prodotti selezionati.

Il percorso prevede il parcheggio presso il “Ristorante La Bianca” e la partenza presso Cascina La Bassa, con ritiro della sacca portabicchiere e bicchiere. Evento a numero chiuso con obbligo di prenotazione e acquisto anticipato.

Il menù:
Aperitivo presso Cascina La Bassa
Degustazione Pizza in Pala, Agripizzeria
in abbinamento
Birra artigianale, Agribirrificio Graal
Antipasto presso Osteria Aquila Rossa
Degustazione di salumi nostrani
Insalata di Farro di San Paolo con verdure
Tartare di manzo classica
in abbinamento
Vini del Consorzio Valtenesi
Primi presso Ristorante La Bianca
Calamarata con baccalà, pomodorino fresco e olive taggiasche
Crespelle ai funghi, taleggio e rosmarino
in abbinamento
Vini del Consorzio Valtenesi
Secondo presso Locanda Del Vegnot
Puntine di vitello glassate e patate al forno
in abbinamento
Vini del Consorzio Valtenesi
Al Castello di Padernello
Tiramisù artigianale Cascina La Bassa
Distillati – Distillerie Peroni Maddalena
Caffè Cartapani Cinque Stelle

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: