sabato 23 Novembre 2024

Santa Lucia, una giornata al Museo Orma per tutti

Pezzaze, Brescia. Il museo Orma si prepara alla notte più lunga dell’anno. La tradizione vuole che, al passaggio della Santa e dell’asinello, si lascino dei doni per ristorarli. Il museo Orma aspetta domenica 11 dicembre i più piccoli per un laboratorio di intreccio della rafia mirato alla realizzazione di un cestino per contenere un piccolo dono per l’asinello, dopo una breve visita guidata alla scoperta dei tesori del museo e del lavoro dell’archeologo. Per i più grandi invece è prevista la vista del museo e del caratteristico borgo di Mondaro.

Una domenica per tutti, in attesa di Santa Lucia, è il programma proposta dell’associazione Scopri Valtrompia, nata dall’iniziativa e dall’entusiasmo di un gruppo di volontari, uniti dal desiderio di far conoscere la Val Trompia al motto: “Innamorati del territorio”.

Uno straordinario patrimonio storico, artistico e culturale è celato tra i monri della Val Trompia, lìassociazione è da anni  attiva su molti fronti: visite guidate a tema, organizzazione di eventi, corsi di approfondimento. Ma non solo: Scopri Valtrompia ha ricevuto in gestione alcuni siti particolarmente interessanti come il Forno Fusorio a Tavernole, la casa per ferie Valtrompia, Torre Medievale di Pezzaze e il Museo Archeologico Orma.

Inaugurato nel luglio del 2018, il museo Orma è stato pensato come elemento alle origini e alle radici della valle e del tempo, con il compito di trasmettere la conoscenza dei ritrovamenti avvenuta sul territorio.

Da qui nasce l’acronimo Orma, identificativo del museo archeologico valtrumplino in cui: O è Officina, quale tributo ed evocazione della Via del Ferro, R è radici dello spazio e del tempo, M è Museo, A è Archeologia. Aperto tutto l’anno è attivo per visite guidate, laboratori per le scuole ed eventi, trova sede all’interno dell’Antico Broletto del borgo di Mondaro, una struttura quattrocentesca che ricalca la tipologia costruttiva dei “Broletti Lombardi” del XIII sec. con annessa torre in pietra lavorata a vista.

Il programma di domenica 11 dicembre presso museo Orma
✓dalle ore 15.00
✓prenotazione obbligatoria entro il 9 dicembre al 333 142 5093 (anche Whatsapp)
✓ 5 euro adulti e bambini

Info: Scoprivaltrompia

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: