Cremona. Una bella giornata di sole di primavera è l’ingrediente base per una camminata lungo il Po. Altro ingrediente è lo scopo della sgambata: una bella iniziativa dell’associazione Tartaruga ODV, che inonda di sole e bellezza chi vi partecipa.
Al via sabato 13 maggio “Run for parkinson’s”, una camminata ludico-motoria di solidarietà, con iscrizione libera. Ritrovo al Parco al Po Maffo Vialli, fronte Colonie Padane, Via Lungo Po Europa a Cremona, con partenza alle ore 10. Una mattinata aperta a tutti, è previsto un rinfresco durante la mattinata.
La giornata vede la vicinanza di Cassa Padana BCC, che sostiene l’iniziativa e la finalità dell’associazione.
La Tartaruga onlus, associazione attivissima nel Cremonese, si propone di curare attività di sostegno e supporto alle persone con Parkinson e disturbi del movimento, promuove la ricerca sociale per migliorare la qualità dei servizi rivolti alle persone “della Tartaruga”.
Il Parkinson nasconde, oltre alla sofferenza per la malattia, isolamento e solitudine, disagi per le persone anziane o incapaci di far fronte alle esigenze della quotidianità, quando la malattia si acutizza, creando situazioni di emarginazione. I volontari dell’associazione Tartaruga ODV cercano con grande impegno di sopperire alle mancanze di assistenza per i malati di Parkinson.
La Tartaruga è un’organizzazione di volontariato nata nel marzo 2008 per sostenere le persone affette da Parkinson e da disturbi del movimento e i loro familiari. Hanno creato un centro di ascolto dei reali bisogni del malato e dei sui familiari al fine di cercare insieme una soluzione e di favorire, insieme ai medici e ai professionisti una informazione sulle cure e sui traguardi sempre più incoraggianti raggiunti dalla ricerca.
Alla sede c’è uno spazio in cui socializzare, condividere stringere nuove amicizie al fine di vincere l’isolamento e la solitudine, un luogo dove raccogliere informazioni sui servizi sociali e sanitari che il territorio offre. Inoltre la Tartaruga diviene sul territorio cremonese uno strumento per sensibilizzare l’intera cittadinanza e diffondere la conoscenza del Parkinson e dei disturbi del movimento.
La Run for parkinson’s è un’occasione aperta a tutti per una giornata all’aria aperta e un grande gesto di solidarietà.