giovedì 3 Aprile 2025

Run for Parkinson’s con la Tartaruga ODV

Cremona. Una bella giornata di sole di primavera è l’ingrediente base per una camminata lungo il Po. Altro ingrediente è  lo scopo della sgambata: una bella iniziativa dell’associazione Tartaruga ODV, che inonda di sole e bellezza chi vi partecipa.

Al via sabato 13 maggio “Run for parkinson’s”, una camminata ludico-motoria di solidarietà, con iscrizione libera. Ritrovo al Parco al Po Maffo Vialli, fronte Colonie Padane, Via Lungo Po Europa a Cremona, con partenza alle ore 10. Una mattinata aperta a tutti, è previsto un rinfresco durante la mattinata.

La giornata vede la vicinanza di Cassa Padana BCC, che sostiene l’iniziativa e la finalità dell’associazione.

La Tartaruga onlus, associazione attivissima nel Cremonese, si propone di curare attività di sostegno e supporto alle persone con Parkinson e disturbi del movimento, promuove la ricerca sociale per migliorare la qualità dei servizi rivolti alle persone “della Tartaruga”.

Il Parkinson nasconde, oltre alla sofferenza per la malattia, isolamento e solitudine, disagi per le persone anziane o incapaci di far fronte alle esigenze della quotidianità, quando la malattia si acutizza, creando situazioni di emarginazione. I volontari dell’associazione Tartaruga ODV cercano con grande impegno di sopperire alle mancanze di assistenza per i malati di Parkinson.

La Tartaruga è un’organizzazione di volontariato nata nel marzo 2008 per sostenere le persone affette da Parkinson e da disturbi del movimento e i loro familiari. Hanno creato un centro di ascolto dei reali bisogni del malato e dei sui familiari al fine di cercare insieme una soluzione e di favorire, insieme ai medici e ai professionisti una informazione sulle cure e sui traguardi sempre più incoraggianti raggiunti dalla ricerca.

Alla sede c’è uno spazio in cui socializzare, condividere stringere nuove amicizie al fine di vincere l’isolamento e la solitudine, un luogo dove raccogliere informazioni sui servizi sociali e sanitari che il territorio offre. Inoltre la Tartaruga diviene sul territorio cremonese uno strumento per sensibilizzare l’intera cittadinanza e diffondere la conoscenza del Parkinson e dei disturbi del movimento.

La Run for parkinson’s è un’occasione aperta a tutti per una giornata all’aria aperta e un grande gesto di solidarietà.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000