Brescia. Ritorna per il diciannovesimo anno la “stagione” del teatro dialettale bresciano Us da le as 2025, un’opportunità unica per il pubblico di poter assistere a numerose rassegne cittadine e si conferma un ampliamento anche alla provincia di Bergamo, dopo Bergamo – Brescia capitale della cultura.
Organizzata dall’associazione Palcogiovani da anni impegnata a valorizza il teatro, la musica popolare e i poeti in vernacolo, veri tesori nascosti, umanamente e culturalmente parlando. L’associazione ha coinvolto e condiviso il festival con i componenti del Gran ducato di Piazza di Pontida, realtà associativa che porta avanti gli stessi valori culturali di Palcogiovani.
Us da le às: dove il teatro assume un’anima, le Maschere si avvicinano alla gente, portando in regalo l’odore buono del legno delle assi e il sapore genuino della lingua dei nostri padri, lingua nobile, che torna unendosi all’unisono col gemere del legno dei palcoscenici, a far vibrare d’emozione, a farci divertire. Questo è il teatro “popolare”, è la vita di tutti i giorni, è l’espressione di una passione che porta tante persone dietro il sipario per regalare un sorriso.
Tra le compagnie Bergamasche e Bresciane, grazie agli scambi e alle esperienze vissute, si sono infatti create delle relazioni che, vista la loro naturalezza e spontaneità, non potevano interrompersi. Si conferma l’esperienza incominciata l’anno scorso con le collaborazioni con alcuni teatri della provincia.
Una stagione ricchissima di appuntamenti che prenderà il via a gennaio per accompagnare gli spettatori sino a dicembre, gli appassionati potranno seguire, senza sovrapposizione di date, tutte le compagnie in cartellone negli 11 teatri parrocchiali. Ben 61 rappresentazioni in città e 17 in provincia, che vedranno coinvolte 48 compagnie di teatro amatoriale di cui 10 provenienti dalla provincia di Bergamo.
Alcune date da sottolineare: la magnifica coppia formata da Sergio Isonni e Maria Teresa Danieli, i Coniugi Brichetti, sarà in scena per la prima volta domenica 16 marzo al Teatri di San Giovanni in centro storico in città con lo spettacolo ” Chi t’ha dat la patente”, accompagnati da Giuliano Papa al violoncello e Dino Miglioli alla Fisarmonica. Esordisce nella rassegna la compagnia mantovana dei ” I tribulanti” di Goito sabato 15 marzo al Teatro di Buffalora. Rientra nelle scene, assente da un paio di stagioni, la compagnia Il fil de fer di Villanuova sul Clisi nel rinato CTM di Rezzato venerdì 11 aprile. Paola Rizzi, con lo spettacolo “Non sono una signora”, sempre l’11 aprile calcherà il palcoscenico del nuovo teatro Marconi di Calcinato.