domenica 25 Agosto 2024

Riflessi del Garda

Il Festival Riflessi del Garda – International Music and Dance Festival on the Garda Lakeside, dopo il successo del 2023, torna ad animare la sponda veronese del Lago di Garda per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco.

In programma dal 5 al 20 luglio presenta 8 serate di spettacolo tra concerti, recital e danza, con protagonisti giovani promesse accanto a nomi di caratura internazionale, a cui si affiancano 5 conversazioni con gli artisti, per un totale di 13 appuntamenti di Musica e Danza tra il Lido Campanello di Castelnuovo del Garda (5-8 luglio), la Chiesa dei SS. Zenone e Martino (12 luglio) e la Dogana Veneta di Lazise (13-14 luglio) e il Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda (20 luglio).

Organizzato dal Fondo Niccolò Piccinni ODV, con il patrocinio della Regione del Veneto e il sostegno e la collaborazione del Comune di Castelnuovo del Garda e del Comune di Lazise, il Festival porta in palcoscenico grandi nomi accanto a giovani stelle del panorama lirico-sinfonico internazionale: dal soprano Mariam Battistelli con il tenore Fabio Armiliato per la serata inaugurale, al mezzosoprano Marta Pluda impegnato nel concerto conclusivo, ai Primi ballerini e Solisti del Teatro alla Scala accompagnati dal violino della celebre performer Saulė Kilaitė, ai giovani virtuosi del pianoforte Emanuele Savròn e Nicola Parisi, fino al noto violinista Enrico Casazza con il suo ensemble. Completa l’eccezionale partecipazione dell’attore Fabio Testi alla serata dedicata alle musiche da film vincitrici dei David di Donatello e il grande soprano Katia Ricciarelli, madrina del 42° Premio Piccinni che sarà conferito al violinista di fama mondiale Uto Ughi.

ph T. Del Panta

Il Fondo Niccolò Piccinni ODV – ETS Nato in Belgio nel 1961 dalla volontà dei discendenti del compositore settecentesco Niccolò Piccinni per preservarne la memoria e promuovere la riscoperta e la valorizzazione della sua importante produzione, il Fondo organizza, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private a livello internazionale, manifestazioni musicali e incontri con il pubblico, eventi di raccolta fondi e serate di beneficenza finalizzate al sostegno del percorso formativo e all’avvio della carriera di giovani professionisti dello spettacolo, soprattutto in ambito lirico-sinfonico.

Attraverso l’attività svolta fino ad oggi, il Fondo ha assegnato oltre cento borse di studio a giovani cantanti e artisti, e dato vita nel 2022 e nel 2023 al Concorso Lirico Internazionale “Piccinni per i geni di domani”.

Inoltre, attribuisce da ben 41 edizioni il “Premio Piccinni” a un grande nome del panorama operistico, musicale e teatrale distintosi a livello internazionale, esempio per le giovani generazioni, a cui dal 2024 si affianca il nuovo “Premio Cigno del Garda”, che sarà conferito a diverse personalità nell’ambito del festival estivo sul Lago di Garda, in riconoscimento dell’amore e dell’impegno nel sostegno alle arti e alla cultura.

Dal 2021, infatti, il Fondo ha sede in Italia, a Castelnuovo del Garda (Verona), dove nel 2023 ha ideato e progettato una nuova manifestazione culturale dalla vocazione internazionale affacciata sulle dolci acque lacustri: il Festival Riflessi del Garda, quest’anno alla sua seconda edizione.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: