Brescia. A fronte di una quotidiana violazione dei diritti delle donne, come gruppo musicale TdU (Trait d’Union) e associazione culturale “La Fionda”, organizzano lunedì 28 novembre all’auditorium San Barnaba, un concerto musico/teatrale volto a sensibilizzare le/gli studenti contro la violenza di genere e a far conoscere l’operatività dei Centri antiviolenza.
L’evento si compone di canzoni dedicate al tema della violenza sulle donne e della discriminazione di genere, scelte dalla band per l’occasione, intervallate da monologhi scritti dai centri antiviolenza di Brescia Casa delle donne e Butterfly e recitati da attrici rofessioniste.
L’intento di questo spettacolo è quello di prendere per mano spettatrici e spettatori e accompagnarli in un viaggio alla scoperta della complessità della violenza di genere: il concerto si apre con brani dedicati alla dipendenza affettiva verso il partner violento o trascurante, per poi dirigersi verso canzoni che raccontano di violenza fisica e psicologica e concludendo con il tema della rinascita, del cambiamento e della ritrovata libertà. Lo spettacolo è infatti dedicato al tema della rinascita e del cambiamento: si vuole infatti trasmettere un messaggio di speranza!