sabato 28 Dicembre 2024

Quantum, science & innovation week

Gardone Val Trompia, Brescia. La scienza non deve essere un tentativo segreto ed elitario di conoscere il modo, bensì il metodo migliore che tutti gli esseri umani hanno a disposizione per rispondere a domande fondamentali. Con questa premessa ritorna “Quantum, science & innovation week” dal 17 al 22 ottobre.

Nato nel 2015 all’interno del progetto “Officina Liberty”, promosso dalla Città di Gardone Val Trompia e patrocinato dalla Provincia di Brescia. Il festival ha l’obiettivo di attivare sul territorio una sinergia tra mondo delle imprese, scuola e organizzazioni della società civile sui temi dell’innovazione tecnologica, culturale e sociale. Ingresso libero e gratuito.

Sin dalla prima edizione, l’approccio del Festival ai temi trattati è stato ludico, didattico e spettacolare, perché volto ad avvicinare un pubblico eterogeneo a scienza e tecnologia, senza rinunciare alla qualità delle proposte.

È una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le possibilità offerte dalle innovazioni tecnologiche e scientifiche ma non solo: negli anni nel Festival hanno trovato, infatti, posto anche arte, cultura, teatro, società e territorio.

Nell’edizione di quest’anno il Festival Quantum si occupa di “Sostenibilità e Digitale: insieme per un futuro migliore”. Una settimana di incontri, laboratori, spettacoli, testimonianze dirette dai protagonisti del cambiamento dove vengono esplorati nuovi paradigmi dell’economia, della mobilità e delle relazioni sociali. Nuovi paradigmi del domani per poter abitare questa terra consapevoli della necessità della cura dell’ambiente in cui tutti noi viviamo.

Gli spazi di Quantum accoglieranno di nuovo le classi di ogni ordine e grado; gli studenti degli istituti di Gardone Val Trompia ci accompagneranno nella visita alla mostra e nei laboratori didattici; le aziende lavoreranno a fianco dei ragazzi per dare vita a soluzioni innovative che rendano più sostenibili le loro filiere.

Il programma.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: