giovedì 21 Novembre 2024

Punto Viola, un luogo sicuro, un rifugio

Roncadelle, Brescia. Il progetto Punti Viola di DonneXStrada ha come fine la creazione di luoghi sicuri per le persone. Per luoghi sicuri si intende qualsiasi esercizio commerciale aperto al pubblico, sensibilizzato e formato contro la violenza di genere e per la sicurezza in strada delle persone. L’obiettivo generale è quello di attivare il singolo cittadino nel contrastare la violenza partendo proprio dal territorio e dalla costruzione di una rete che possa sostenere le vittime.

Venerdì 22 novembre alle 18.30 all’inaugurazione di un Punto Viola presso Gran Caffè Roncadelle, un’iniziativa ideata da Donnexstrada, Bambini in Braille ed Eurosteel, dedicata a sensibilizzare e combattere tutte le forme di violenza di genere.

L’inaugurazione del Punto Viola rappresenta un luogo sicuro, un rifugio dove le donne possono trovare ascolto, supporto e informazioni utili. DonneXStrada crede fermamente che ogni forma di violenza sia inaccettabile e che sia fondamentale lavorare insieme per costruire una società in cui ogni individuo possa sentirsi al sicuro e rispettato.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: