Brescia. L’hanno soprannominato il “Nobel dei missionari” è il Premio Cuore Amico. Il 19 ottobre, dalle ore 9,30 presso l’Auditorium Mons. Capretti, si terrà la trentaquattresima edizione del Premio Cuore Amico, assegnato a tre meritevoli missionari, religiosi e laici, che si sono distinti per le loro opere nei paesi più poveri del mondo.
Il Premio Cuore Amico viene assegnato ogni anno a ottobre, nel sabato precedente la Giornata Missionaria Mondiale, dall’Associazione Cuore Amico Fraternità ETS. Fu istituito nel 1991 da don Mario Pasini, sacerdote bresciano, per richiamare l’attenzione sull’attività missionaria, grandiosa opera della Chiesa per la promozione dei poveri del mondo.
I destinatari sono sacerdoti e religiosi, suore e laici che ogni giorno si impegnano a esaltare la dignità di ogni essere umano nei Paesi in cui la chiamata di Cristo li ha condotti.
I premiati di quest’anno si sono distinti in particolare per l’evangelizzazione e la promozione umana e sociale dei minori in difficoltà. A ricevere il premio saranno:
1. Sezione “religiosi”: padre Giovanni Gentilin, missionario canossiano presente dal 1989 a Manila, capitale delle Filippine dove, tra le baracche e le palafitte fatiscenti del quartiere di Tondo, si adopera per sostenere agli studi bambine e bambini, ragazze e ragazzi;
2. Sezione “religiose”: suor Elvira Tutolo, missionaria delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, in Repubblica Centrafricana dal 2001. La sua è una continua battaglia per sottrarre bambine, bambini e giovani dalle violenze di una vita sulla strada e dall’orrore delle bande armate che infestano il Paese;
3. Sezione “laici”: Marilena Valvano dal 1993 in Venezuela. Infermiera e naturopata, aiuta i campesinos (contadini) insegnando infermieristica e la coltivazione della terra con metodi moderni. Per dare nuove speranze e futuro alle bambine e ai bambini della zona di Pozo Verde, ha creato una scuola di musica oggi riconosciuta a livello nazionale.
La cerimonia sarà presentata da Luciano Zanardini, giornalista e direttore del settimanale diocesano “La Voce del Popolo”. Interverranno mons. Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia oltre al Prefetto di Brescia, dott. Andrea Polichetti, e Marco Fenaroli, assessore del Comune di Brescia con delega ai Servizi sociali e alle Politiche per la famiglia e la persona.
Sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi al profilo facebook di Cuore Amico o al sito dell’Associazione Cuore Amico.
Durante la cerimonia si terrà anche la sesta edizione del Premio Carlo Marchini, promosso dall’associazione bresciana Carlo Marchini Onlus, da più di trent’anni impegnata al sostegno dell’infanzia disagiata in Brasile. A essere premiata quest’anno è suor Maria Helena de Resende, Figlia di Maria Ausiliatrice che ha dedicato la sua vita ai bambini più disagiati di molte zone del Brasile. Dal 1998 si trova nel Minas Gerais, oggi direttrice dell’istituto Nossa Senhora Auxiliadora di Cachoeira do Campo.
Il premio riconosce € 10.000 che verranno impiegati dalla religiosa per acquistare libri da distribuire a 120 bambini e adolescenti in situazione di vulnerabilità, realizzando anche laboratori e una fiera di esposizione letteraria.