Padernello, Borgo San Giacomo, Brescia. Sono complici i colori della primavera che accrescono il fascino del borgo che abbraccia il maniero di Padernello e invitano alla mensa per gustare le prelibatezza culinarie in una cornice unica e di rara bellezza. Domenica 25 giugno ritorna la cena itinerante al Castello di Padernello e nel suo borgo rurale, per un gustoso percorso, che coniuga cultura e tradizione, tra i piatti tipici della Bassa Bresciana.
Dall’ aperitivo al dolce, un’esperienza da vivere di piatto in piatto alla scoperta dei sapori della Bassa Bresciana: un tour gastronomico che coinvolge i punti di ristoro del borgo di Padernello fino all’imponente Castello.
È Padernello a Tavola, la cena itinerante per assaporare e scoprire le prelibatezze del territorio, unendo cultura e sapori di questa terra. Il menu è tutto a base di ingredienti della tradizione, con il coinvolgimento di aziende agricole e produttori di vino locali. La formula rimane la stessa, con tre turni di inizio (alle 19:30, alle 20:15 ed alle 21:00): si parte con un aperitivo presso Cascina La Bassa per una degustazione di pizza in pala in abbinamento a birra artigianale dell’Agribirrificio Graal.
Per l’antipasto si passa all’ Osteria Aquila Rossa con una degustazione di salumi nostrani accompagnata da insalata di Farro di San Paolo con verdure, Tartare di manzo classica, con calici di Adamante Montenetto di Brescia IGT Chardonnay dell’azienda Botti e Netto Capriano del Colle DOC Bianco dell’azienda San Michele. Il Ristorante La Bianca propone i primi piatti con profumi e sapori tipici della Bassa Bresciana rivisitati, come gli Gnocchetti di patate con crema di baccalà ed olive taggiasche, Fusilloni di grano duro con salsiccia e peperone crusco in abbinamento a Berzamì Capriano del Colle DOC Marzemino dell’azienda Lazzari e Montenetto di Brescia IGT Rosso dell’azienda Barone Pizzini.
La Locanda del Vegnot è il luogo scelto per il secondo con Vitello alla brace e radici di Soncino candite con degustazione di grana padano del caseificio Giadino, il tutto accompagnato da calici di Rubinera Capriano del Colle DOC Rosso dell’azienda Tenuta La Vigna e Baccanale Capriano del Colle Rosso Riserva dell’azienda Podestà. Il tour enogastronomico si conclude per dolce e caffè al Castello di Padernello (Tiramisù artigianale Cascina La Bassa, Caffè Cartapani Cinque stelle e Vini forniti dal Consorzio Montenetto Doc e Igt).
Padernello a Tavola è un’esperienza che coniuga sapori, storia e cultura con la riscoperta dei piatti della tradizione della Bassa Bresciana a sostegno del restauro dell’imponente maniero quattrocentesco e dell’acquisto di Cascina La Bassa, all’interno di un più vasto progetto di valorizzazione del borgo artigiano e rurale di Padernello, che ancora conserva intatta la sua autenticità.