Pralboino, Brescia – I ragazzi dell’Istituto comprensivo di Pralboino ce l’hanno fatta. Grazie al crowdfunding di Because, il progetto di Cassa Padana Bcc, sono riusciti a creare una radio per la propria scuola, dando spazio alla voce degli alunni sia della primaria, sia della secondaria di primo grado.
E venerdì 24 maggio l’hanno ufficialmente inaugurata.
La raccolta fondi è andata benissimo: la meta erano 5mila euro e invece ne sono stati raccolti quasi 12mila. Ciò ha permesso di acquistare anche una videocamera professionale per filmare e rendere ancora più concreti i podcast.
Con questo progetto i ragazzi stanno già facendo registrazioni (podcast) su temi di vario genere: recensioni di libri o film, eventi legati all’attualità, a fatti di cronaca, attività svolte sul territorio, temi relativi all’adolescenza o che nascano dalle loro curiosità e necessità.
Le registrazioni vengono messe a disposizione di tutti creando in questo modo una finestra sulla loro visione del mondo.
Perché una radio? Perché è lo strumento più idoneo a dare letteralmente voce ai ragazzi rendendoli protagonisti e fornendo loro un’occasione per approfondire aspetti della realtà e della società in cui vivono.
Molti sono i canali con cui loro comunicano, i social innanzitutto, ma realizzare podcast per trasmettere un messaggio, un contenuto, ha qualità uniche rispetto a tutti gli altri, perché richiede preparazione, attenzione, accuratezza e collaborazione.
La radio è uno strumento di comunicazione magari meno popolare per i ragazzi, ma tecnologicamente “sano”.