sabato 23 Novembre 2024

Poesia e fotografia per polmoni verdi della Terra

L’Associazione Montagna Italia indice due concorsi: poesia e fotografia, dedicati alle foreste, polmoni verdi della Terra.

Il concorso poetico “Boschi e Foreste” è aperto a tutti i poeti dilettanti o professionisti residenti in Italia e all’estero, che propongano componimenti in lingua italiana. Il tema del concorso è raccontare poeticamente boschi e foreste di tutto io mondo in tutte le stagioni. Ogni partecipante può iscrivere al massimo 3 componimenti poetici della lunghezza massima di 40 versi ciascuno. La scadenza della consegna è fissata per il 1 ottobre. Il bando.

Il Concorso Fotografico dal titolo “Foliage, alberi esperienza, cultura” è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, fotoamatori o fotografi professionisti. Ogni partecipante può iscrivere al massimo cinque fotografie. La scadenza della consegna è fissata per il 30 settembre. Il bando.

L’Associazione Montagna Italia nasce nel 1996 con lo scopo di promuovere il turismo, il rispetto dell’ambiente, i beni culturali, il verde, le località montane in Italia e all’estero, tramite l’organizzazione di eventi quali festival, fiere, convegni, spettacoli e rassegne.

Il binomio turismo-culturale e valorizzazione ambientale risuona nel progetto “Foreste – I polmoni verdi della terra” che rivolge la propria attenzione agli ambienti forestali e alle loro risorse naturali. Il Festival cinematografico delle foreste, organizzato da anni dal sodalizio, è dedicato alla conoscenza e alla scoperta delle foreste del mondo. Un appuntamento importante che tratta e raccoglie documenti audiovisivi che offrono al pubblico l’opportunità di osservare le foreste del nostro pianeta che silenziosamente crescono e danno vita.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: