sabato 23 Novembre 2024

Pitoon, Pitoti in Cartoon

Breno, Brescia – Una due giorni intensa, interamente dedicata al fumetto. Venerdì primo settembre e sabato 2, il Palazzo della Cultura di Breno ospiterà 3 momenti distinti d’espressione artistica – disegno e musica – nella cornice fumettistica di PITOON I Pitoti in Cartoon.

Il Festival Shomano presta sempre grande attenzione non solo alle capacità canore, musicali e ironiche dei suoi artisti. Lo Shomano abbraccia l’Arte in senso esteso, andando oltre la mera etichetta di “cantautore”. Anche quest’anno, perciò, il Festival riserva uno spazio importante al fumetto! Torna infatti PITOON I Pitoti in Cartoon, esperienza fumettistica ormai di lungo corso che, come affettuosamente e scherzosamente ricorda il titolo, negli anni si è sviluppata a partire dall’ispirazione delle incisioni rupestri dei siti UNESCO di Valle Camonica. Realtà territoriale quella del Gruppo istituzionale di coordinamento del sito Unesco numero 94 «Arte rupestre della Valle Camonica» che da sempre crede e supporta questo progetto.

Venerdì 1 settembre
Dalle ore 15 alle 19, la fumettista Laura Scarpa terrà un laboratorio gratuito, una vera full-immersion di 4 ore interamente dedicata al fumetto. Il laboratorio è aperto a tutti gli appassionati di disegno, dai 16 anni in su. Per prendere parte al workshop basta mandare una mail a teatrocamuno@libero.it.

Autrice di fumetti, illustratrice per ragazzi, editor e docente, Laura Scarpa nasce a Venezia nel 1957. Come autrice ha scritto e disegnato storie su “Linus”, “Alter”, “Orient Express”, “Il Corriere dei Piccoli”, “Snoopy”, “Ragazza In”, “Lupo Alberto Magazine”, “Blue”, “Terre di Mezzo”, “Mondo Naif” e “Touch”, e alcuni volumi, tra cui “Cuori di carne” e “Amori lontani”. Come editor ha curato “Corriere dei Piccoli”, “Winx club” e “Pixie mag”, “Blue” e “Touch” e le ristampe filologiche “Il Dottor Oss” e “Valentina Mela Verde”, vincitore del premio Attilio Micheluzzi 2013. Dirige il magazine “Scuola di Fumetto” da oltre dieci anni. Ha fondato e diretto “ANIMAls”, rivista di graphic novel. Saggi: Praticamente Fumetti, L’arte della sceneggiatura e Disegnare Dylan Dog (Coniglio Editore), vari volumi della collana Lezione di Fumetto, e Hugo Pratt – le lezioni perdute, per Mompracem, vincitore di premi a Lucca 2013 e Romics 2013. Presiede l’Associazione Culturale ComicOut, che si occupa della diffusione e studio del fumetto. Docente allo IED di Roma. Ha creato e dirige la prima scuola italiana di fumetto, scrittura e illustrazione online. Tiene stage di fumetto e
di urban-sketcher narrativi. Il suo blog è caffeacolazione.tumblr.com

Sabato 2 settembre – accesso gratuito senza prenotazione
Alle ore 21, Bruno Luverà e Laura Scarpa presenteranno il libro “RAUS fumetto sporco” (ed. Comicout) di Bruno Luverà. La presentazione sarà accompagnata dal commento musicale di Alessio Lega (già ospite dello Shomano) e Guido Baldoni.

Già autore di saggi, con questo libro Bruno Luverà entra nel vivo del fumetto. Vicedirettore del Tg1, comincia la sua esperienza professionale a Radio Radicale nei primi anni Ottanta. Nel corso degli anni collabora con Il Mattino dell’Alto Adige, L’Espresso, il Corriere della Sera. Da trent’anni è giornalista Rai e dal 2010 cura la rubrica dei libri del Tg1 Billy e la relativa pagina Facebook Billy il vizio di leggere (seguita da oltre 134.000 persone). Nel 2002 vince il premio giornalistico Saint Vincent, con il servizio televisivo sul G8 di Genova.

Tra le collaborazioni con il mondo universitario si contano l’Università IULM di Milano (dove è libero docente di Giornalismo) e la Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino (corso di “Comunicazione politica e opinione pubblica”, diretto dal professor Ilvo Diamanti). Nel 2022 pubblica “RAUS fumetto sporco”, scritto e disegnato da lui.

Alessio Lega è uno dei cantautori più conosciuti della sua generazione, e dei più stimati dalla nicchia degli appassionati del genere. Ha messo in scena centinaia di spettacoli, di performance, di conferenze/concerti sulla canzone d’autore mondiale e sulla musica popolare e d’impegno.

Dopo un’assidua frequentazione col Nuovo Canzoniere Italiano, è considerato oggi il rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici. “Cantastorie più che cantautore”, come ama definirsi, è stato inoltre Targa Tenco nel 2004 e nel 2019. Lega porta avanti ormai da molti anni tramite i suoi spettacoli un lavoro di recupero del repertorio di canzoni legate alla Resistenza partigiana. Per Lega, cantare la Resistenza, con i suoi volti e i suoi luoghi, significa salvaguardare un patrimonio a rischio, custodire una Memoria collettiva che il
numero sempre più esiguo di testimoni diretti e certe politiche istituzionali minacciano di far sparire per sempre. Proprio per questo suo auto-incarico esistenziale, oltre al ruolo di cantastorie, Lega ha compiuto un vero e proprio lavoro di scavo culturale, pubblicando nel 2022 il libro “La Resistenza in 100 canti”, edito da Mimesis Edizioni.

Nel corso delle due giornate si potrà accedere liberamente all’esposizione di fumetti a tema, a cura di Giorgio Tura, le cui opere sono state esposte in gallerie del collage e del fumetto a Milano, Brescia, Bergamo, Ivrea, Novara, Sanremo, Locarno. Giorgio Tura nasce a Milano e dopo gli studi di Architettura esprime il suo talento come disegnatore nella ditta del padre (mobili e complementi d’arredo) e nel mondo del design. Nel 2019/20 riceve il premio della giuria Arte Naviglio come riconoscimento culturale-giornalistico alle sue opere. Negli anni, la sua arte ha inglobato più elementi, tra i quali: lo spunto di oggetti della vita quotidiana visti da una diversa prospettiva (investendoli di significati diversi), copertine di dischi, piccoli libri umoristici, i profili di città moderne e antiche (di cui insegue il profilo stilizzato), collage con materiali di varia natura. Dagli anni Ottanta collabora alla rivista della rassegna musicale Tenco (“Cantautore”). La sua collaborazione con il Festival Dallo Sciamano allo Showman vanta ben 20 anni.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: