Brescia. Al Teatro Borsoni, venerdì 8 novembre alle 20.30, verrà proiettato in anteprima nazionale il docufilm “Piovere addosso. La strage di Piazza della Loggia nel racconto di Manlio Milani” di Fabio Fiandrini e Marta Pettinari (Produzione La Nave Europa 2024).
La presentazione, a cura di Casa della Memoria, si colloca all’ interno delle iniziative per il 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia. Dopo la proiezione Giovanni Scolari, Dirigente Scolastico e critico cinematografico, converserà con Marta Pettinari, autrice e produttrice.
Seguiranno interventi da parte di rappresentanti di enti pubblici e privati che hanno sostenuto il progetto, tra cui Gianmarco Cossandi Sindaco di Palazzolo sull’Oglio (BS), Guido Malinverno Sindaco di Desenzano del Garda (BS) e Diego Toscani, AD di Promotica S.p.a.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Piovere addosso rievoca la strage di Piazza della Loggia. I segni della bomba che si è portata via la vita di 8 persone e ne ha ferite altre 102 sono ancora presenti nel luogo in cui ha deflagrato e ancora dolorosi nelle persone che ne sono state coinvolte. Manlio Milani è uno di loro.
Dopo l’anteprima, il docufilm sarà proiettato in alcuni comuni del territorio provinciale bresciano tra cui Villa Carcina (9/11 – Villa Glisenti), Roncadelle (11/11 – Cinema Teatro Aurora), Palazzolo sull’Oglio (15/11 – Cinema Teatro Aurora), Collebeato (21/11 – Oratorio San Filippo Neri) e altri in via di definizione.